In primo pianoMusica

The Black Crowes: la band che ha riportato l’anima del rock ‘n’ roll

Il rock ‘n’ roll è un genere musicale che ha attraversato diverse evoluzioni nel corso degli anni. Ma c’è una band che ha saputo riportare l’anima autentica e l’energia dirompente del rock ‘n’ roll classico: i Black Crowes.

Formatisi a Atlanta, Georgia, nel 1984, i Black Crowes sono diventati una delle band più influenti degli anni ’90

Fondata dai fratelli Chris e Rich Robinson, la band dei Black Crowes ha guadagnato rapidamente una reputazione per le loro performance dal vivo esplosive e il loro suono che attingeva alle radici del rock ‘n’ roll degli anni ’60 e ’70. Melody Maker li ha definiti “il gruppo rock’n’roll più rock’n’roll del mondo“. Sono inoltre stati indicati come “miglior nuovo gruppo americano” nel sondaggio del 1990 di Rolling Stone e occupano la posizione 92 nella lista dei 100 più importanti artisti hard rock stilata da VH1. Hanno venduto oltre 20 milioni di album in tutto il mondo.

Uno degli elementi distintivi dei Black Crowes è la voce di Chris Robinson

Con il suo timbro unico e potente, Chris ha dimostrato di essere uno dei migliori cantanti rock del suo tempo. Il suo stile è stato paragonato a quello di leggende come Rod Stewart e Joe Cocker, ma con una personalità e un’anima tutto suo.

I Black Crowes hanno pubblicato il loro album di debutto, “Shake Your Money Maker“, nel 1990, ottenendo un successo immediato. L’album è stato trainato dai singoli “Hard to Handle” e “She Talks to Angels“, che sono diventati veri e propri classici del rock. La band ha dimostrato di essere in grado di fondere blues, soul e rock in un mix irresistibile.

Un successo dopo l’altro

I Black Crowes hanno continuato a sfornare album di successo come “The Southern Harmony and Musical Companion” e “Amorica“. Quest’ultimo con la copertina che riprendeva un’immagine utilizzata nel 1976 dalla rivista Hustler in cui si intravede del pelo pubico, che fu considerata scandalosa dalle grandi catene americane come Kmart Walmart, cosicché l’album uscì in una nuova edizione con copertina nera. Anche se i brani proposti come singoli non ebbero grande successo, Amorica raggiunse lo stato di disco d’oro, vendendo mezzo milione di copie. La loro musica è una miscela di rock bluesy e psichedelico, con testi che spaziano dall’amore e il desiderio alla politica e alla società.

I conflitti interni e i cambiamenti di formazione

La band ha attraversato diverse fasi di scioglimento e riunione nel corso degli anni, ma ha sempre mantenuto intatto il suo spirito ribelle e la passione per la musica. La loro eredità nel panorama del rock è innegabile. I Black Crowes hanno influenzato molte band successive, che hanno cercato di ricreare quel sound vintage e autentico. La loro musica è stata citata come fonte di ispirazione da artisti come The Black Keys e Rival Sons.

I Black Crowes sono una band che ha riportato in auge l’anima e l’energia del rock ‘n’ roll classico. Con le loro canzoni potenti e le performance carismatiche, hanno conquistato il cuore di molti fan e hanno lasciato un’impronta duratura nella storia della musica rock. Nel novembre 2019, durante la trasmissione radiofonica The Howard Stern Show, Chris e Rich Robinson annunciano di aver risolto le loro divergenze economiche e di voler intraprendere un tour celebrativo per i trent’anni di Shake Your Money Maker. Lo show viene presentato quello stesso mese al Bowery Ballroom di New York con una line-up totalmente rinnovata ad eccezione dei due fratelli. Il tour doveva partire nel 2020 ma è stato posticipato a causa della pandemia di COVID-19. L’8 gennaio 2021 viene annunciata l’uscita di una edizione deluxe di Shake Your Money Maker e resa disponibile la traccia inedita Charming Mess.

— Onda Musicale

Leggi anche
LFO è il performance album di Francesco Giomi
Oltre Festival: 23/ 24/ 25 giugno 2023 Parco delle Caserme Rosse – Bologna