Musica

La Germania protesta contro Roger Waters: “Non lo vogliamo, è antisemita!”

|

Roger Waters

Con il motto “Nessun palcoscenico per l’antisemitismo” si sono svolte lundi 8 maggio a Colonia proteste contro il concerto in città del cofondatore dei Pink Floyd, Roger Waters.

Il musicista è da tempo criticato per il suo sostegno alla campagna di boicottaggio anti-Israele denominata Bds

Waters è sotto accusa anche per altre posizioni, così come per la presenza durante i suoi show passati di un gonfiabile di un maiale, raffigurato con una stella di David. Mentre il concerto a Colonia è previsto per domani, l’ex Pink Floyd ha iniziato ieri il suo tour in Germania, con uno show ad Amburgo. Altre tappe previste sono Berlino, Francoforte e Monaco di Baviera. Proprio a Francoforte il concerto doveva essere bloccato, sempre a causa delle accuse di antisemitismo, ma un tribunale ha ora accolto un ricorso del cantante e deciso che l’evento sarà autorizzato.

Il punto di vista di Waters

Lo stesso Rogers ha annunciato all’apertura dello spettacolo di Amburgo che “un tribunale a Francoforte ha stabilito che non sono un antisemita“, aggiungendo poi di condannare l’antisemitismo. Come riporta Dpa, durante lo show è poi comparso di nuovo il gonfiabile di un maiale, ma questa volta senza alcuna stella di David. Ultimamente Waters è stato anche criticato per le sue dichiarazioni pro-Putin in merito alla guerra in Ucraina.

Tra chi si oppone al concerto di Rogers a Colonia c’è anche la sindaca della città, Henriette Reker, che ha scritto su Twitter:

L’antisemitismo non ha posto a Colonia. Non lo tolleriamo. Non lo tolleriamo quando è apertamente espresso o sottinteso. Non non lo tolleriamo tacitamente. Colonia mostra oggi la sua posizione.”

(ANSA)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli