Dave Mason è uno dei chitarristi e cantautori più influenti della storia della musica rock. E’ un musicista, cantante e chitarrista inglese, il cui nome viene notoriamente associato a quello di vari gruppi tra i quali Traffic, Fleetwood Mac, Delaney & Bonnie.
David Thomas “Dave” Mason nasce a Worcester (Inghilterra) il 10 maggio del 1946. La sua carriera musicale ha avuto alti e bassi, ma è stata caratterizzata da una continua sperimentazione e innovazione, che gli hanno permesso di influenzare molti altri musicisti. La sua musica, che spazia dal rock al blues al pop, ha affascinato diverse generazioni di appassionati di musica.
Il suo incontro con i Traffic
Dave Mason ha iniziato la sua carriera musicale come chitarrista e membro fondatore dei Traffic, una band britannica che ha avuto un grande successo negli anni ’60. Nel 1967, la band ha pubblicato il suo album di debutto, “Mr. Fantasy” ma Mason ha abbandonato la band prima della pubblicazione. Poco prima dell’uscita il titolo viene cambiato in “Heaven Is In Your Mind” (solo per mercato americano). Mason ha contribuito significativamente alla band, scrivendo e cantando alcuni dei loro brani più famosi, tra cui “Feelin’ Alright” e “Hole in My Shoe“. Tuttavia, ha lasciato la band dopo il secondo album per iniziare la sua carriera da solista.
La carriera da solista di Mason ha avuto alti e bassi
Tuttavia ma ha prodotto alcuni album di successo, tra cui “Alone Together“, pubblicato nel 1970. L’album presenta alcuni dei suoi brani più famosi, tra cui “Only You Know and I Know” e “Feelin’ Alright”, che è diventato un successo mondiale nella versione dei Traffic. E’ nota la sua amicizia con il leggendario Jimi hendrix e ha collaborato anche con Rolling Stones, Graham Nash, Rpnnie Woood, Paul McCartney, Don Felder, Stephen Stills, Steve Winwood, Joe Walsh, Jim Capaldi, Eric Clapton e George Harrison. Nel 1977, ha pubblicato “Let It Flow“, che ha raggiunto la quarta posizione nella classifica degli album Billboard. Per un periodo ha suonato anche con i Fleetwood Mac. Dal 2005 si esibisce in America con la Dave Mason Band.
Non solo musica
Mason è un fautore dell’educazione musicale per i bambini. Nel 2005 si impegnò sostenere ufficialmente la Little Kids Rock, un’organizzazione no-profit che fornisce gratis lezioni e strumenti musicali ai bambini nelle public schools in ogni parte degli Stati Uniti. Dave fa parte del consiglio dell’organizzazione come membro onorario. Inoltre è membro del consiglio fondatore dello Yoga Blue, anche questa un’organizzazione no-profit, che si dedica a insegnare yoga e altre pratiche olistiche per recuperare coloro che fanno uso di sostanze psicotrope e soffrono di disordini distruttivi dell’io.
Dave Mason, insieme al suo amico di lunga data, John Niekrash, è coinvolto nel programma Work Vessels for Veterans (WVFV), un movimento costituito completamente da volontari che fornisce ai veterani una transazione verso il lavoro civile con strumenti quali computer, barche e trattori.