Musica

Noel Redding, Jimi Hendrix Experience e le tensioni all’interno della band

|

Noel David Redding nasce a Folkstone (nel Kent) il 25 dicembre del 1945 ed è stato un bassista noto principalmente per essere stato un membro dei Jimi Hendrix Experience.

Da giovane Redding mostrò interesse per la musica e imparò a suonare prima il violino poi la chitarra e il basso da autodidatta. Suonò in diverse band locali prima di unirsi ad un gruppo chiamato The Loving Kind che tuttavia si sciolse nel 1966.

L’incontro con Jimi Hendrix

La svolta nella carriera di Noel Redding avvenne nel 1966, quando venne reclutato da Jimi Hendrix per formare il gruppo chiamato Jimi Hendrix Experience. Redding prese inizialmente in considerazione il ruolo di chitarrista, ma quando Hendrix ascoltò il suo modo di suonare il basso, decise che fosse perfetto per il gruppo. Con i Jimi Hendrix Experience, Noel Redding registrò tre album di grande successo: “Are You Experienced” (1967), “Axis: Bold as Love” (1967) e “Electric Ladyland” (1968). Redding contribuì con il suo stile di basso solido e melodico a creare la base musicale che divenne distintiva della band.

In tre occasioni guadagnammo più di 100.000 dollari in una sola serata.
Nel 1969 non abbiamo mai portato a casa meno di 25.000 dollari a serata

Tuttavia, le tensioni all’interno del gruppo, compresi alcuni attriti fra lui ed Hendrix, le pressioni della fama e le divergenze artistiche portarono allo scioglimento della band nel 1969. Successivamente Redding formò il suo gruppo chiamato Fat Mattress, con cui pubblicò alcuni album e intraprese tournée.

Nel 1971 formò il trio Road, con Les Sampson alla batteria e Rod Richard alla chitarra

Tornato a vivere in Irlanda dove formò la Noel Redding Band, gruppo che restò unito fino al 1980, cui seguì un progetto acustico insieme a Carol Appleby fino al 1990. In seguito ha partecipato a numerosi festival e ricorrenze ricevendo numerosi riconoscimenti per il contributo dato a Hendrix e agli Experience.

La sua scomparsa

Noel Redding muore all’età di 57 anni nella sua abitazione a Clonakilty nella contea di Cork in Irlanda l’11 maggio 2003 in seguito a un’emorragia nell’esofago dovuta ad una cirrosi epatica, probabile conseguenza dell’alcolismo. I fan dei Jimi Hendrix Experience lo ricordano come un talentuoso bassista e un membro fondamentale del gruppo che ha contribuito a creare alcune delle canzoni più iconiche della storia del rock.

— Onda Musicale

Tags: Jimi Hendrix/Jimi Hendrix Experience
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli