William Keith Relf nasce a Londra il 22 marzo 1943 e muore a Londra il 12 maggio 1976. E’ stato un cantante, chitarrista e armonicista britannico.
Keith Relf è noto principalmente per il suo lavoro come cantante degli Yardbirds, una delle band più influenti degli anni ’60, in cui ha contribuito in modo significativo al suono distintivo e all’energia della band. Ha scritto (o contribuito) brani come Shapes of Things, I Ain’t Done Wrong, Over Under Sideways Down, Happenings Ten Years Time Ago), mostrando una grande propensione verso la sonorità folk-acustiche.
Il suo stile musicale
Come cantante, Relf si distingueva per la sua voce potente e penetrante, che dava vita alle canzoni degli Yardbirds. La sua interpretazione espressiva e appassionata si sposava perfettamente con lo stile musicale della band, caratterizzato da un mix di blues, folk, rock e psichedelia. Relf ha anche contribuito come musicista poliedrico, suonando l’armonica a bocca e la chitarra acustica. La sua presenza sul palco e la sua personalità magnetica lo rendevano una figura affascinante per il pubblico.
La sua carriera solista
Gli Yardbirds sono stati una vera e propria fucina di talenti, con membri che in seguito hanno raggiunto una grande fama come Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page. Keith Relf ha collaborato con questi straordinari musicisti, contribuendo a creare un suono unico che ha ispirato generazioni di artisti successivi. Tuttavia, la band si sciolse nel 1968. Dopo lo scioglimento della band, Relf ha formato un nuovo gruppo chiamato Renaissance, che si è concentrato su un sound più orientato verso il prog rock e il folk, con citazioni, allusioni e rielaborazioni di materiale preso dal repertorio della musica classica occidentale: i maggiori compositori citati sono innanzitutto Bach, Chopin, Albinoni, Debussy, Rachmaninoff, Rimsky-Korsakov, Prokofiev, Ravel.
La collaborazione con gli Zeppelin
Relf fornì anche la voce solista in una versione preliminare di Dazed and Confused in occasione di alcuni concerti degli Yardbirds, canzone che sarebbe stata in seguito incisa dai Led Zeppelin.
La sua tragica scomparsa
La carriera di Keith Relf è stata purtroppo interrotta prematuramente dalla sua tragica morte avvenuta il 12 maggio 1976, a causa di un incidente elettrico domestico. L’uomo è infatti rimasto folgorato da una scarica elettrica mentre suonava la chitarra nella sua casa di Londra, a causa di un corto circuito. Aveva solo 33 anni. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nella scena musicale, ma il suo talento e la sua influenza sulla musica rock rimangono un’eredità duratura.