Krist Anthony Novoselic nasce a Compton (California) il 16 maggio del 1965 ed è un bassista statunitense, noto per essere stato il bassista dei Nirvana.
Krist Novoselic, figlio di immigrati croati, da bambino si è trasferito con la famiglia ad Aberdeen, nello stato di Washington, dove ha sviluppato il suo interesse per la musica fin da giovane. Ha iniziato a suonare il basso da autodidatta, ispirato da band come Black Sabbath, Sex Pistols, Ramones e Led Zeppelin.
La nascita dei Nirvana
Nel 1987 ha fondato insieme al cantante e chitarrista Kurt Cobain la band Nirvana, che sarebbe diventata una delle più influenti e innovative della storia del rock. In un secondo momento si unisce anche il batterista Dave Grohl, che in futuro diventerà il chitarrista dei Foo Fighters.
La carriera di Novoselic con i Nirvana è stata segnata da un successo straordinario
La band ha pubblicato album di grande impatto come “Bleach” nel 1989 e il celebre “Nevermind” nel 1991, che ha spinto il grunge e il rock alternativo al centro dell’attenzione mondiale. La sua tecnica di basso melodica e potente ha contribuito a definire il suono unico dei Nirvana. Tuttavia, ha avuto problemi legati all’uso di alccol che, unitamente alle dipendenze dalle droghe di Kurt Cobain, hanno portato allo scioglimento della band.
Dopo i Nirvana
L’anno seguente la morte di Kurt Cobain, Krist si mise alla ricerca di band dove avrebbe potuto continuare a suonare il basso elettrico. Novoselic rifiutò l’offerta dell’amico ed ex compagno Dave Grohl, batterista con lui nei Nirvana, il quale aveva appena formato la sua nuova band dal nome Foo Fighters, perché temeva che la gente avrebbe potuto pensare che questo gruppo sarebbe stata una reincarnazione dei Nirvana senza Cobain. Così decise di formare un gruppo, gli Sweet 75, insieme a Yva Las Vegas, una cantante e musicista di origine venezuelane che aveva conosciuto alla sua festa di compleanno, grazie alla moglie, la quale l’aveva ingaggiata per la serata. La band tuttavia si sciolse due anni dopo, nel 1997, dopo aver pubblicato un solo album.
Non solo musica, anche impegno sociale
Oltre alla sua carriera musicale, Krist Novoselic è anche un attivista impegnato in diverse cause sociali e politiche. In un’occasione organizzò un concerto dei Nirvana in Bosnia Erzegovina, contro al violenza sessuale sulle donne. Ha sostenuto pubblicamente la riforma delle leggi sulla marijuana e si è dichiarato sostenitore del Partito Democratico. È stato coinvolto anche in iniziative per la riforma elettorale, promuovendo un sistema di voto alternativo. Nel 2006 ha sostenuto le elezioni di Barack Obama.
Cita Paul McCartney, Geezer Butler, John Entwistle e Gene Simmons come suoi bassisti preferiti che hanno influenzato il suo stile. Si è sposato due volte. La sua prima moglie era Shelli Dilley, che incontrò alle scuole superiori. I due, conosciutisi nel 1985, si sposarono nel dicembre del 1989, ma divorziarono alla fine del 1999. Nei primi mesi del 2004, Krist si è sposato con l’artista Darbury Ayn Stenderu.
Nel 2014, si è riunito con i sopravvissuti dei Nirvana, Dave Grohl e Pat Smear, per una performance alla cerimonia di introduzione della band nella Rock and Roll Hall of Fame.
Alcune curiosità
- Krist Novoselic è alto ben 2 metri e 01.
- I genitori hanno origini croate, in particolare di Zara.
- Da giovane era appassionato degli Azra, un gruppo rock jugoslavo.
- Tra i bassisti cui si è ispirato maggiormente cita Paul McCartney dei Beatles, Geezer Butler dei Black Sabbath, John Entwistle degli Who e Gene Simmons dei Kiss.
- È anche un regista. Il suo primo film è L7: The Beauty Process del 1998.
- Non solo musicista. Krist è anche un importante politico americano. Nel 2004 si è candidato come vice governatore dello Stato di Washington, mentre nel 2006 ha sostenuto il Partito Libertariano. È stato inoltre un sostenitore delle elezioni presidenziali di Barack Obama nel 2008.
- Su Instagram Krist Novoselic ha un account, finora privato, da migliaia di follower.