Musica

Addio a Francis Monkman, tastierista e fondatore dei Curved Air e degli Sky

|

E’ scomparso, all’età di 73 anni,  Francis Monkman, membro fondatore tastierista e chitarrista dei prog rocker britannici Curved Air e degli Sky.

Anthony Francis Keigwin Monkman (classe 1949) ebbe inoltre una carriera come compositore di musica per film negli anni ’80. Lavorò, tra le altre cose, insieme a John Williams alle colonne sonore di celeberrimi film quali “L’impero colpisce ancora” e “I predatori dell’arca perduta”. Ha collaborato anche con i Renaissance, Al Stewart, Phil Manzanera e Brian Eno.

Curved Air hanno salutato il loro ex compagno con dichiarando: “I membri dei Curved Air sono tristi nell’annunciare la morte del membro fondatore originale Francis Monkman.”

Francis è deceduto in pace nella sua casa nella campagna inglese, poco dopo una diagnosi avanzata di cancro, con i suoi cari al suo fianco

Francis ha suonato nei primi tre album in studio della band poi ha co-fondato gli Sky suonando nell’album d’esordio di quella band e al successivo “Sky 2”. Francis è noto anche per avere suonato il sintetizzatore nelle colonne sonore di L’impero colpisce ancora, I predatori dell’arca perduta, Superman II e di due film di James Bond, La spia che mi amava e Vivi e lascia morire. Più avanti nella sua carriera, Francis ha seguito la sua passione per il clavicembalo e per l’organo. Ha viaggiato per l’Europa sostenendo il lavoro di restauro di organi storici ed era particolarmente orgoglioso di avere suonato al Bach-Stammhaus. Se Francis scopriva che tra il pubblico c’erano dei fan dei Curved Air, infilava con grande emozione parte di Piece Of Mind tra la musica di Bach. Di recente aveva pubblicato un album solista chiamato The Bach Family.”

La cantante dei Curved Air Sonja Kristina ha aggiunto:

Durante l’eclissi lunare del 5 maggio, Francis Monkman e io abbiamo avuto un’ultima conversazione meravigliosamente vibrante sulla nostra musica, vita e morte e sui bravi musicisti che mantengono viva l’eredità dei Curved Air da oltre 50 anni. Gli ho detto quanto fossi orgogliosa di poter ancora eseguire le nostre bellissime canzoni, che la sua passione per l’avventura sonora è stata rivoluzionaria e i suoi testi belli ed espressivi in particolare in Over And Above e Piece Of Mind.”

(fonte: Rockol.it)

— Onda Musicale

Tags: Phil Manzanera/Brian Eno/Al Stewart
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli