Il Festival Rock Am Ring, uno dei più grandi e importanti d’Europa (si svolge dal 1985 sul circuito del Nürburgring vicino a Koblenz) è stato interrotto sabato per una non meglio precisata ‘minaccia terroristica’.
L'annunncio è stato dato tramite social network dall'aorganizzazione, con questom post: "La polizia ci ha detto di interrompere – si legge su Facebook – chiediamo a tutti di allontanarsi e dirigersi verso l'uscita in modo calmo e controllato".
Fortunatamente non ci sono stati problemi di panico durante l'uscita delle persone presenti al grande evento in Germania, e l’organizzazione ha comunicato che il programma di sabato è stato sospeso.
Non si sa con esattezza quante persone fossero al Rock am Ring sabato, ma in media ogni anno circa 90mila persone partecipano al festival, che dura tre giorni. La polizia della vicina città di Koblenz ha cambiato le misure di sicurezza relative al festival dopo l’attentato di Manchester del 22 maggio: il numero di poliziotti presenti al festival è stato aumentato di 1.200 agenti.
Quest’edizione del Rock am Ring, che è il più importante festival musicale all’aria aperta tedesco, è la trentesima; il festival deve il suo nome al Nürburgring, il circuito automobilistico dove viene organizzato.
Il Fesrtival è ripreso nella giornata di domenica.