Joey Waronker nasce a Los Angeles il 20 maggio 1969 ed è un batterista e produttore discografico statunitense, collaboratore di Beck, dei R.E.M. e membro dei gruppi Atoms for Peace e Ultraísta.
Fin da bambino ha dimostrato un talento naturale per la batteria
Ha iniziato a suonare gli strumenti a percussione fin da piccolo, affinando le sue abilità e la sua passione per il ritmo. Durante l’adolescenza, ha continuato a perfezionare le sue competenze e a suonare in diverse band locali, acquisendo esperienza sul palco e sviluppando un’abilità unica nel creare groove coinvolgenti.
La carriera di Joey Waronker (al secolo Joseph Waronker) ha iniziato a decollare quando è diventato il batterista del gruppo rock alternativo R.E.M. nel 1994. Ha contribuito a registrare e suonare nella band per diversi album, incluso l’acclamato “Up” nel 1998. La sua stile di batteria creativo e dinamico ha aggiunto una nuova dimensione al suono dei R.E.M. e ha contribuito al successo della band.
Collaborazioni importatanti e prestigiose
Oltre alla sua collaborazione con i R.E.M., Joey Waronker ha lavorato con numerosi artisti di fama internazionale come Paul McCartney, Johnny Cash, Pink (cantante), Leonard Cohen, Doobie Brothers, Bat for Lashes, AIR, Gnarls Barkley, Charlotte Gainsbourg, Tracy Chapman, Yusuf, Lisa Marie Presley, Nelly Furtado, Smashing Pumpkins, Pete Yorn, Daniel Johnston e tanti altri.
L’incontro con Roger Waters
In qualità di batterista fa parte della formazione che registra il nuovo album di Roger Waters, “Is This the Life We Really Want?“, uscito nel 2017 e attualmente suona nella band live di Roger Waters insieme a Jonathan Wilson, Jon carin, Dave Kilminster, Gus Seyffert, Robert Walter, Shanay Johnson, Amanda Belair e Seamus Blake.
Vita privata
È figlio del produttore Lenny Waronker (classe 1941) e dell’attrice e musicista Donna Loren (classe 1947), nonché fratello della musicista Anna Waronker. È sposato con Lizzy ed ha un figlio.