Il cantautore bolognese Tizio Bononcini pubblica “Tutto il mondo è un palcOsceno”.
Il cantautore bolognese pubblica per Esagono Dischi il suo nuovo album “Tutto il mondo è un palcOsceno” con i featuring di Roberta Giallo, Giacomo Toni, Luca Fol e Giulia Ventisette.
Anticipato da una serie di singoli (“La sirena al lido”, “Uomo Macho”, “Notiziario”, “Biscotti” con il feat. di Roberta Giallo, “Una canzone per (Agata)” e “La trama e l’ordito” con il feat. di Giacomo Toni), è ora disponibile su tutti gli store digitali il terzo album del cantautore bolognese Tizio Bononcini, dal titolo “Tutto il mondo è un PalcOsceno”, pubblicato da Esagono Dischi, prodotto e in gran parte registrato durante la pandemia presso il prestigioso Esagono Studio di Rubiera (RE), con la produzione artistica di Stefano Riccò.
Il titolo del disco è una storpiatura della celebre citazione shakespeariana dalla commedia “Come vi piace” (As you like it)”. Il gioco di parole si riflette nei testi dissacranti e ricchi di ironia (come nello stile ormai tipico Pop-Cabaret di Bononcini) che raccontano temi attuali; quali machismo (“Uomo Macho”), egoismo e inquinamento (“Il mio giardino”), amori malati (“Biscotti”) e guerra (“Mischiacolore”), in poche parole l’osceno che l’artista vede oggi nel mondo. Non mancano comunque canzoni romantiche, d’amore e di amicizia, come “Souvenir”, “Una canzone (per Agata)” e “La ballata della secchia rapita”.
Anche musicalmente c’è stato un cambio di rotta rispetto ai due album precedenti. È stata una scelta artistica di Bononcini e del suo sodale, Vincenzo De Franco (violoncellista che ormai da anni segue e cura gli arrangiamenti dei lavori di Tizio), assecondata perfettamente dalla produzione di Stefano Riccò. Un suono forse più pop che in passato, accostando strumenti elettronici all’impianto acustico di pianoforte e archi.
“Se prima ero solito perdermi a raccontare di personaggi surreali, oggetti, Don Chisciotte e Sant’Antonio Abate…, in quest’album mi sono messo a nudo come mai ho fatto prima d’ora. Sempre con ironia e un certo gusto per il paradosso, però. Sennò poi mi annoio!”.
Tizio Bononcini
Tracklist
1 Il mio giardino
2 Misuratori
3 Uomo macho
4 Mischiacolore
5 La trama e l’ordito (feat. Giacomo Toni)
6 Biscotti (feat. Roberta Giallo)
7 Una canzone (per Agata)
8 La cimice
9 Mario l’abitudinario (feat. Giulia Ventisette)
10 Notiziario
11 Souvenir
12 La ballata della secchia rapita
13 La massa
14 L’ascensore
15 La sirena al lido (feat. Luca Fol)