In primo pianoMusica

Billy Idol: l’incarnazione del carattere ribelle del Rock

Billy Idol, al secolo William Michael Albert Broad, nasce a Londra il 30 novembre del 1955 ed è un cantante britannico. Dal 2018 è cittadino americano.

Dapprima frontman della punk rock band Generation X, raggiunse grande notorietà durante la sua carriera solista negli anni ottanta, grazie a brani come White WeddingRebel YellEyes Without a Face, Dancing With Myself e Flesh For Fantasy.

È noto per la sua immagine ribelle, il suo stile di vita selvaggio e le sue energiche performance sul palco

Da giovane, Idol si è appassionato alla musica rock e ha iniziato a suonare la chitarra e a scrivere canzoni. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70 come membro dei Generation X, una band punk rock di Londra. La band ha ottenuto un discreto successo e ha guadagnato una certa notorietà nel movimento punk britannico con brani come “Dancing with Myself” e “King Rocker“.

Nel 1981, Idol ha intrapreso una carriera da solista e ha ottenuto un enorme successo con il suo album di debutto, intitolato semplicemente “Billy Idol“. L’album ha generato hit come “White Wedding” e “Hot in the City“, che hanno contribuito a definire il suo stile musicale unico, che fonde il punk con l’energia del rock elettronico.

Negli anni ’80 è diventato un’icona della musica pop-rock, grazie ai suoi look ribelli e provocatori, i capelli biondi acconciati a cresta e il trucco marcato. Ha continuato a pubblicare album di successo come “Rebel Yell” (1983) e “Whiplash Smile” (1986), che hanno prodotto hit come “Rebel Yell“, “Eyes Without a Face” e “To Be a Lover“.

L’incidente

Il 6 febbraio 1990, all’angolo tra Gordon Avenue e Fountain Avenue ad Hollywood, Billy Idol fu coinvolto in un serio incidente motociclistico che gli costò quasi una gamba: mentre tornava a casa di notte dal suo studio di registrazione, non si fermò ad un segnale di stop e fu centrato da un’auto: fu necessaria l’applicazione di una placca d’acciaio. Poco prima dell’incidente il regista James Cameron lo aveva selezionato per recitare nella parte di T-1000 in Terminator 2 – Il giorno del giudizio ed aveva già disegnato delle storyboard a sua immagine, ma chiaramente l’incidente impedì ad Idol di accettare.

Non solo musica ma anche cinema

Oltre alla sua carriera musicale, Billy Idol ha anche avuto un impatto nel mondo del cinema, recitando in film come “The Wedding Singer” (1998) e “The Doors” (1991). La sua immagine da ragazzo cattivo e la sua presenza magnetica lo hanno reso un volto familiare sul grande schermo. Nonostante un periodo di pausa nel corso degli anni ’90, Billy Idol è tornato alla ribalta negli anni successivi con nuovi album, come “Devil’s Playground” (2005) e “Kings & Queens of the Underground” (2014). Ha continuato a intrattenere i fan di tutto il mondo con le sue performance dal vivo cariche di energia.

Il 7 gennaio 2023 gli è stata dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

La sua vita privata

Billy Idol non è sposato ma ha due figli. Il primo, Willem Wolf Broad, è nato il 15 giugno 1988 dalla sua relazione con Perri Lister. La seconda, Bonnie Blue, è nata il 21 agosto 1989 dalla sua relazione con Linda Mathis.

Alcune curiosità
  • Billy Idol è alto 1 metro e 75.
  • Il suo nome d’arte nacque da un episodio della sua adolescenza. a scuola un insegnante gli scrisse su un compito sbagliato ‘William is idle‘, ovvero ‘William è un fannullone‘. Da quel momento, Billy iniziò a farsi chiamare Idol, sfruttando la pronuncia uguale delle parole ‘idle’ e ‘idol’.
  • Billy ha più volte recitato in film importanti, e nel 1991 ha fatto parte del film The Doors di Oliver Stone.
  • Su Instagram Billy Idol ha un account ufficiale da migliaia di follower.
  • Quando era a scuola, l’insegnante gli consegnò un compito che lui aveva sbagliato con sopra la scritta in caratteri cubitali “William is idle” (“William è un fannullone”). Da quel momento iniziò a farsi chiamare da tutti Billy Idol. In inglese entrambi i termini si pronunciano alla stessa maniera (“aidol“), ma con la differenza che “idle” significa “pigro, ozioso, sfaccendato“, mentre idol si traduce con “idolo”.

— Onda Musicale

Tags: Billy Idol
Sponsorizzato
Leggi anche
Nothing But Thieves: il 30 giugno esce il nuovo album “Dead Club City”
“Cicatrici” è il nuovo singolo de Le Iene