Musica

Barbara Bach: da 007 (al fianco di Roger Moore) al matrimonio con Ringo Starr

|

Barbara Bach, pseudonimo di Barbara Goldbach e nota agli esordi anche come Barbara Gregorini, nasce a New York il 28 agosto 1946 ed è un’attrice ed ex modella statunitense.

Gli esordi e il successo

Barbara Bach ha iniziato la sua carriera come modella negli anni ’60, lavorando con importanti marchi di moda e apparendo sulle copertine di riviste prestigiose. La sua bellezza mozzafiato e la sua presenza carismatica l’hanno resa una figura di spicco nel mondo della moda, attirando l’attenzione di fotografi e stilisti di alto profilo. Nel 1972 Barbara Bach ha incontrato il famoso produttore cinematografico italiano Dino De Laurentiis, che l’ha notata e le ha offerto la possibilità di recitare nel film “La Tarantola dal Ventre Nero“. Questa è stata la sua prima esperienza nel mondo della recitazione dove ha dimostrato di avere talento anche in questo campo.

Il ruolo di spia al fianco di 007

Il grande successo è arrivato nel 1974, quando è stata scelta per interpretare il ruolo di Anya Amasova, l’agente segreto russa, nel film di James Bond L’Uomo dalla Pistola d’Oro“, affiancando Roger Moore nel ruolo di 007. La sua performance è stata molto apprezzata e le ha aperto le porte ad altre opportunità cinematografiche. Dopo il suo successo con James Bond, ha continuato a recitare in numerosi film, tra cui “Force 10 da Navarone” (1978) e “Caveman” (1981). Ha dimostrato di essere una versatile attrice capace di interpretare ruoli sia drammatici che comici.

Da adolscente ha studiato in Italia

Giovanissima inizia a lavorare per la Ford Models come modella prendendo parte ad alcune campagne pubblicitarie. In seguito studia in Italia dove, ancora adolescente, conosce il suo primo marito con il quale ha due figli, tra cui la regista e cantautrice Francesca Gregorini. Proprio in Italia, presentandosi inizialmente con il cognome dell’allora consorte, nella seconda metà degli anni sessanta inizia la carriera nel mondo dello spettacolo, lasciando via via la moda per la recitazione e apparendo in sceneggiati televisivi e piccoli film.

Il primo matrimonio

A metà degli anni settanta si separa dal primo marito (Augusto Gregorini) e, assieme ai figli, si trasferisce da Roma a Los Angeles. Nel 1977 ottiene fama internazionale come Bond girl grazie al ruolo di Anya Amasova ne La spia che mi amava, al fianco di Roger Moore. Malgrado il successo raggiunto alla fine di questo decennio, la sua carriera non decolla e nel corso dei successivi anni 1980 registra solo partecipazioni in pellicole minori, sino al ritiro dalle scene.

L’incontro con un ex Beatles

Nel 1981 (precisamente il 27 aprile) ha sposato l’ex batterista dei Beatles Ringo Starr e i due sono stati una delle coppie più celebri del mondo dello spettacolo. Barbara e Ringo Starr (al secolo Richard Starkey) si sono conosciuto durante le riprese del film Il Cavernicolo (Caveman) nel 1981. In precedenza Ringo era stato sposato con la modella britannica Maureen Cox (dal 1965 al 1975).

Oggi, Barbara Bach si dice molto soddisfatta della sua vita e dedica il suo impegno ai più deboli

Con il marito ha dato vita a una clinica gratuita per i tossicodipendenti, ha creato anche la Lotus Foundation che opera in molti settori, dal promuovere progetti di beneficenza finalizzati al progresso sociale al sostegno delle donne in difficoltà. Ma per molti rimarrà per sempre la sexy Bond Girl de La spia che mi amava. Paer altri, invece, la bellissima moglie del batterista dei Beatles.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/Ringo Starr
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli