Dolores O’Riordan, all’anagrafe Dolores Mary Eileen O’Riordan nata a Limerick il 6 settembre del 1971, è una cantante e musicista irlandese famosa per la sua militanza nei Cranberries, la carriera solista e le tante collaborazioni.
Si unisce alla famosa band irlandese nel 1990, sostituendo la cantante Niall Quinn, e con loro incide sette album. L’ultimo di questi, “Something Else”, risale al 2017. La O’Riordan però, soprattutto durante il periodo di scioglimento dei Cranberries, si getta a capofitto nella carriera solista. Durante questo periodo, anni 2000, incide infatti due album solisti e incide colonne sonore per alcuni film, oltre che a recitare in essi.
I due album sono “Are You Listening?” del 2007 e “No Baggage” del 2009, ma tra le varie collaborazioni non vanno dimenticate quella con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, insieme incidono “Senza fiato”, Zucchero e Luciano Pavarotti.Una delle ultime è stata il progetto D.A.R.K. che comprende anche il bassista degli Smiths Andy Rourke. La testimonianza migliore di questo progetto è l’album “Science Agrees” del 2016.
Naturalmente il suo nome è strettamente legato ai Cranberries, il gruppo che la rende celebre grazie alla sua straordinaria voce, ma non bisogna dimenticare che la O’Riordan suona anche chitarra, mandolin, tin whistle e tastiera.
Principalmente rimane una cantante – chitarrista ed usa, prevalentemente, una Taylor GS6e acustica mentre, per quanto riguarda le chitarre elettriche, usa una Gibson SG, una Gibson ES – 335 Dot ed una Taylor T3.
{loadposition testSignature}