Musica

Sgt Pepper e la poliziotta che fa le multe alle auto in sosta

|

Il 1° giugno 1967 usciva “Sgt. Pepperʼs Lonely Hearts Club Band“, considerato da molti il capolavoro della formazione inglese dei Beatles. (leggi l’articolo)

Dal giorno della sua pubblicazione il disco passò ben 148 settimane nella classifica inglese di cui 27 al primo posto, mentre in America rimase 88 settimane in classifica di cui 15 sul gradino più alto del podio.
 
Il disco vinse 4 Grammy Award, fra cui Album dell’anno, e rimane uno dei più influenti e venduti dischi di tutti i tempi.
 
Nel 2003, la biblioteca del congresso americano ha selezionato “Sgt. Pepper” per il National Recording Registry, riconoscendo all’album un valore “culturale, storico ed estetico”.
 
Sgt. Pepper è al primo posto della classifica dei 500 più grandi album di tutti i tempi della rivista musicale Rolling Stone.
 
“Lovely Rita” è la decima traccia del disco e racconta dell’infatuazione di un giovane per una bella poliziotta (in slang americano “meter maid”) intenta a fare la multa ad una vettura in sosta.
 
Qualcuno sostiene che il brano racconti di un fatto realmente accaduto a Paul McCartney nei pressi degli Abbey Road Studios di Londra.
 
Qualcuno riferì a Paul che negli USA le vigilesse che controllavano i parchimetri erano chiamate “meter maids“. Lui si divertì all’idea e prese spunto per una canzone. Prima pensò a uno sfogo piccato per una multa presa ma poi trovò più divertente pensare a qualcuno attirato dalla vigilessa, meglio se timida e lontana dall’idea della sexy girl. 
 
Gli strani rumori che si sentono nella canzone dopo il verso “and the bag across her shoulder / made her look a little like a military man” sono John Lennon, Paul McCartney, e George Harrison che suonano dei pettini con della carta arrotolata sopra.
 
Mal Evans era stato mandato nei bagni di Abbey Road a prendere la carta igienica (che aveva stampato sopra “PROPERTY OF EMI” – proprietà della EMI).
 
Questa fu usata per essere arrotolata sui pettini in modo che, soffiandoci dentro, si avesse un suono simile a quello di un kazoo.
(fonte: link)
 
 

 

 

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles/Paul McCartney/George Harrison/Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band/Abbey Road Studios
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli