In primo pianoMusica

“Sweet Child O’ Mine” dal riff al testo, la storia di una hit mondiale

Guns N'Roses

Sweet Child o’ Mine” contenuta nell’album di debutto dei Guns N’ Roses “Appetite for Destruction“del 1987 fino ad oggi, continua ad essere l’unico singolo numero uno negli Stati Uniti della band.

In un’intervista radiofonica su Raised On Radio nel 2018, il chitarrista della band, Slash, ha raccontato di come sia nato uno dei riff di chitarra più famosi al mondo.

Le sue parole:

Vivevamo tutti insieme in questa casa molto piccola. Un giorno mentre eravamo seduti per terra in soggiorno perché non avevamo mobili, stavo suonando questo riff e Izzy mi è venuto dietro suonando alcuni cambi di accordi. Axl era in casa e stava ascoltando dal piano di sopra. Dopo un paio di giorni abbiamo fatto una prova di pre-produzione.”

E ancora:

In studio tra una canzone e l’altra, ad un certo punto, Axl ha detto: Ehi, suonate quella cosa che stavate suonando l’altro giorno, all’improvviso ci siamo resi conto che aveva scritto alcune strofe per quella musica e il gioco è andato.”

Ne uscì fuori  un singolo rivoluzionario,  “Sweet Child O’ Mine”

Dal folgorante riff di apertura del chitarrista Slash al suo ritornello il brano era un inno rock, profondo e con un’aria di malinconia mostrando il cuore pulsante dello sleaze-rock dei GNR. È stato pubblicato come singolo a giugno e ha raggiunto la vetta della classifica statunitense di Billboard. All’improvviso, i Guns N’ Roses erano diventati la più grande rock band della loro generazione.

Una rock ballad dalle sfumature romantiche e Axl di sicuro aveva lo spirito più romantico di tutti nella band specialmente nel periodo in cui scrisse quei versi. Aveva scritto quel testo ispirandosi ad una sua poesia dedicata all’attrice e sua compagna Erin Everly figlia di Don Everly, cantautore folk rock degli Everly Brothers e Venetia Stevenson.

Le dichiarazioni di Axl in un’intervista al Los Angeles Times nel 1991:

È venuto tutto insieme. Un sacco di rock band sono troppo fottute per avere sentimenti o emozioni in una qualsiasi delle loro cose a meno che non stiano soffrendo. È la prima canzone d’amore positiva che abbia mai scritto, ma non ho mai avuto nessuno su cui scrivere qualcosa di così positivo, credo”.

Mentre Slash aveva dei dubbi sulla traccia, il resto della band non volle lasciarla cadere nel dimenticatoio, a Guitar Edge dichiarò:

È stato davvero difficile per me accettarlo, ma quella canzone è diventata la preferita di Axl… Avrei cancellato quella canzone nella storia del gruppo se qualcun altro se ne fosse lamentato. Non avevo idea che sarebbe diventata la più grande canzone che la band abbia mai fatto.”

Axl incontrò Erin quando i due avevano 19 anni ad una festa a Los Angeles e fu subito grande amore, tanto che la ragazza decise di trasferirsi da New York in California per continuare a frequentare il musicista. Tanto amore con molti alti e bassi, il cantante definì la giovane come la sua “migliore amica”.

In seguito, però, disse:

Io ed Erin ci trattavamo malissimo. A volte ci trattavamo bene, perché i bambini che erano in noi erano migliori amici. Tuttavia – proseguì – altre volte, al contrario, ci rovinavamo la vita a vicenda.”

Fatto sta che quell’amore ha avuto un forte peso nella storia della musica, determinando la nascita di una delle più grandi hit mondiali. Non solo una delle più belle canzoni della storia del rock, “Sweet Child O’ Mine” nel 2020 divenne anche un libro illustrato per bambini. Creato in collaborazione con l’acclamato autore James Patterson, Sweet Child O’ Mine prende ispirazione dal testo dell’omonima canzone di successo GNR che la reimmaginano in una storia illustrata per bambini, “Come fan di lunga data dei Guns N ‘Roses, sono entusiasta di collaborare con la band nel dare vita alla loro famosa canzone di successo sulla pagina”.

Il libro è stato ispirato dalle avventure di Maya e Natalia Rose, figlia e nipote del manager di lunga data dei Guns N’ Roses Fernando Lebeis, entrambe cresciute in tour con la band. Le illustrazioni sono state realizzate da Jennifer Zivion, una rispettata illustratrice di libri per bambini che ha lavorato a molte storie, tra cui la serie Pirate School e la serie Lily.

Considerato uno dei migliori album di debutto di tutti i tempi, “Appetite for Destruction” conteneva anche altri brani classici come: “Welcome to the Jungle“, “It’s So Easy“, “Nightrain“, “Paradise City” e “Rocket Queen“.  Anche se la band ha pubblicato solo sei album in studio nel corso dei decenni, resta una di quelle che ha più venduto di tutti i tempi. La quantità stimata è di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Appetite For Destruction ha venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo. 

Dopo l’uscita di “Sweet Child O’ Mine”, nulla è stato più lo stesso per i Guns N’ Roses

Il loro album di debutto arrivò sugli scaffali nel luglio 1987 e inizialmente faticò ad avere un impatto. L’album si è posizionato al numero 182 della Billboard 200 e i suoi primi due singoli, “It’s So Easy” e “Welcome To The Jungle” non hanno fatto molto meglio. La pressione dell’etichetta discografica della band, la Geffen, incoraggiò MTV a dare al video di “Welcome To The Jungle” alcuni passaggi in tv a tarda notte, e la canzone alla fine divenne il video più richiesto sulla rete. Nell’aprile 1988, Appetite For Destruction era diventato disco di platino negli Stati Uniti.

(scritto da Talia Mottola)

— Onda Musicale

Tags: Slash, Axl Rose, Guns N' Roses, Appetite for Destruction
Sponsorizzato
Leggi anche
Joey Waronker: ecco chi è il batterista americano in tour con Roger Waters
Larossi: “Mani sudate” è il singolo di debutto