In primo piano

Daron Malakian: buon compleanno al chitarrista dei System of a Down

E con oggi sono 42 anni per Daron Malakian, all’anagrafe Daron Vartan Malakian nato a Los Angeles il 18 luglio del 1975, cantante e polistrumentista americano di origini armene famoso per la sua militanza nei System of a Down e negli Scars on Broadway.

Figlio del pittore Vartan Malakian, il piccolo Daron comincia ad ascoltare heavy metal e derivati sin da ragazzino ed inizialmente si dedica alla batteria. Il padre, esasperato, preferisce fargli prendere lezioni di chitarra a 11 anni e questa si è rivelata la mossa più azzeccata.

Dopo gli obbligatori ascolti di band storiche come Metallica, Slayer, Pantera e simili, Daron comincia anche ad ascoltare i Beatles e soprattutto John Lennon che diventa in breve tempo uno dei suoi massimi ispiratori.

Divenuto adolescente forma una band con i compagni di scuola, la stessa dove studiavano all’epoca Shavo Odadjian (basso), Ontronik Khachaturian (batteria) e Serj Tankian (voce e tastiera).

Serj e Daron si incontrano in uno studio di registrazione quando erano ancora impegnati con le rispettive band, ma vedono che l’alchimia c’è tutta ed insieme a Shavo ed Ontronik decidono di fondare i System of a Down nel 1993.

Pochi anni dopo Ontronik si infortuna ad una mano ed i tre chiamano in loro aiuto il batterista John Dolmayan con il quale incidono l’omonimo album d’esordio nel 1998.

Da lì è tutta una serie di successi visti lo stile innovativo e coinvolgente della band con album del calibro di Toxicity (2001), Steal This Album!(2002), Mezmerize (2005) e Hypnotize (2005). Da ricordare che in questi ultimi due album l’apporto vocale e compositivo di Malakian è maggiore e questo causa non poche frizioni con Tankian.

Poco dopo i System decidono di prendersi una pausa e dedicarsi ai rispettivi progetti solisti. Daron infatti, con l’aiuto del batterista John, fonda gli Scars on Broadway che pubblicano un disco omonimo.

Recentemente i S.O.A.D. si sono riunitidopo un lungo periodo di pausa e sembra che siano al lavoro sul nuovo album!

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: John Lennon, Metallica, The Beatles, Slayer, System Of A Down, Serj Tankian, Pantera
Sponsorizzato
Leggi anche
Geezer Butler: auguri allo storico bassista dei Black Sabbath
Brian May: 70 anni per lo storico chitarrista dei Queen