In primo piano

Ritchie Blackmore: “la musica rock spesso è fatta per guadagnare soldi, essere trasmessa in radio e presente nelle charts”

Ritchie Blackmore, storico chitarrista di Deep Purple, Rainbow e Blackmore’s Night, ha recentemente discusso con Rock N’ Roll Reporter riguardo alla sua passione per la musica medievale e rinascimentale in contrasto con il suo passato decisamente rock.
Ha dichiarato il famoso chitarrista

Devo ammettere che il mio interesse principale consiste nella musica antica del Rinascimento o del Medioevo. Credo che questo stile sia più onesto del rock. La musica rock spesso è fatta per guadagnare solti, essere trasmessa in radio e presente nelle charts”

Parlando del suo presente con i Blackmore’s Night, band creata assieme alla moglie e cantante Candice Night, Ritchie ha dichiarato

un concerto dei Blackmore’s Night è molto più intimo e, ovviamente, include molti vecchi strumenti come mandolini e così via. Qualche volta suoniamo per quattro ore per andare incontro ai desideri del pubblico. L’intero show è basato su un’atmosfera di festa con una connessione acustica, un po’ come un concerto organico”.

Riferendosi invece ai concerti dei Rainbow, sia ai tempi di Ronnie James Dio, Joe Lynn Turner e Grahahm Bonnet, “erano in sale da concerti più grandi e con molti più spettatori e, ovviamente, suonavo dieci volte più forte rispetto ad una chitarra acustica”.

Blackmore conclude affermando che“mi piacciono entrambe, divertirmi con la Stratocaster ed anche suonare degli strumenti in stile rinascimentale. Mi piacciono entrambi gli stili, sia che stia usando le dita o il plettro per i concerti rock”.

— Onda Musicale

Tags: Deep Purple, Ritchie Blackmore, Blackmore's Night, Stratocaster, Rainbow, Ronnie James Dio, Joe Lynn Turner, Candice Night
Sponsorizzato
Leggi anche
Carlos Santana: 70 candeline per il grande chitarrista messicano
Isgrò-Waters: nessun accordo, la causa per plagio va avanti