“Thriller” è un brano di Michael Jackson composta da Rod Temperton e prodotta da Qincy Jones nel 1983 e in America a gennaio 1984. Il singolo ha dato il nome all’album e si tratta del disco più venduto nella storia della musica con oltre 110 milioni di copie.
Il video di Thriller è considerato il primo video musicale ad avere una trama ed una coreografia in quanto prima di allora i videoclip musicali erano generalmente solo una serie di iammgini che accompagnavano la canzone.
Certamente con il video di Thriller il modo di promuovere la musica è cambiato e Michael Jackson pertanto chiamava i suoi video “short films” e rifiutava la parola “video” come dichiarato in molte interviste.
E alla prossima Mostra del Cinema di Venezia sarà presentatat la versione rimasterizzata e in 3D di Thriller, come annunciato dal regista John Landis: “Sono così felice di aver potuto non solo restaurare ma anche arricchire il video di Thriller” ha spiegato il regista. “Abbiamo approfittato degli sviluppi tecnologici per aggiungere nuove dimensioni sia al visual sia all’audio, in modo da portarlo ad un nuovo livello. Anche se Thriller è stato girato con le tecniche tradizionali, sono riuscito a usare il 3D in modo creativo”.
Nel conttesto della presentazione del vido a Venezia sarà presentato anche un video del “dietro le quinte“, un autentico documentario che racconta i vari momenti di realizzazione della pellicola, finora pubblicato solo negli anni 80 in formato videocassetta, che assume il sappre diu omaggio ad otto anni dalla scomparsa di Jacko.
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
{loadposition testSignature}