Elvis Costello, pseudonimo di Declan Patrick MacManus nasce a Londra il 25 agosto 1954. E’ un cantante, cantautore e compositore inglese.
Elvis Costello è figlio d’arte (suo padre cantava nella “Joe Loss Orchestra” e sua madre vendeva dischi), e forse proprio per questo non si affeziona al solo rock, ma frequenta per anni anche il mondo della musica classica e del jazz.
All’inizio di carriera frequenta ambienti punk e new wave, sviluppando negli anni uno stile unico dal punto di vista musicale, oltre che una raffinata e apprezzata scrittura dei testi.
Pur non essendo mai riuscito ad arrivare all’apice delle classifiche commerciali in una carriera che dura dal 1977, il talentuoso Costello è stimatissimo dai colleghi e ormai annovera centinaia di canzoni e collaborazioni con artisti come Burt Bacharach, Chet Baker, Brian Eno e Paul McCartney.
Con l’ex beatle ha scritto parecchie canzoni (ad esempio con Veronica ci fu chi gridò alla nuova coppia Costello-McCartney).
Purtroppo, alcune sprezzanti dichiarazioni rilasciate in evidente stato di ubriachezza alla fine degli anni ’70 su James Brown e Ray Charles, gli hanno inviso le simpatie del mercato americano.
Tra le sue canzoni più celebri ricordiamo Alison, Everyday I write the book, I wanna be loved, God’s comic, Shipbuilding, I almost had a weakness, The man out of time, She, Almost Blue.
Elvis Costello si è sposato tre volte e l’ultima nel 2003 con la cantante jazz canadese Diana Krall, dalla quale ha avuto due gemelli e nel 2004 la rivista Rolling Stone l’ha inserito al n° 80 tra i più grandi artisti di tutti i tempi.
Da sempre impegnato politicamente contro lo stato di Israele e a favore della Palestina, mel 2010 ha annullatto un suo concerto proprio in Israele, postando sul proprio sito web: “è necessario richiamare le falsità della propaganada, il doppio gioco e la lingua isterica della politica, la vanità e l’ipocrisia di comunicati pubblici da manovella“.
Nel 2012 ha reso un interessante e apprezzato omaggio a Chuck Berry e Lonard Cohen presso il conservatorio di Boston e l’anno successivo ha ricevuto la laurea onoraria proprio dalla Università di Boston.
Elvis sostiene la causa vegetariana ed è vegano, una branchia che segue cioè una versione radicale del vegetarianismo; è inoltre schierato a favore dei diritti degli animali.
Nel maggio del 2016 si è esibito in Italia, precisamente a Padova, Firenze, Bologna, Roma, Brescia e Milano. (leggi l’articolo)
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
{loadposition testSignature}