E con oggi sono 60 anni per Steve Porcaro, nato ad Hartford il 2 settembre del 1957, tastierista dei Toto e fratello di altri due grandi nomi che resero celebre la band e che, purtroppo, ci hanno lasciato. Il bassista Mike Porcaro ed il batterista Jeff Porcaro.
Nato praticamente in una famiglia di musicisti, oltre ai fratelli il padre era un famoso percussionista, Steve cominciò in tenera età a suonare le tastiere per cimentarsi con il canto durante l’adolescenza. Con i fratelli ed il futuro compagno di band David Paich (tastierista e autore della famosissima Africa) ha suonato per Boz Scaggs e poi, nel 1975, in un album di Gary Wright.
Nel 1976 viene contattato dagli altri ex turnisti di Scaggs, tra questi il chitarrista Steve Lukather, per formare una nuova band. Il nome scelto è Toto ed il resto si scrive da solo.
La band vedrà comunque un grande avvicendarsi di cantanti, per esempio Bobby Kimball e Joseph Williams, e musicisti come David Hungate ed il fratello Mike, ma sono comunque anni di creatività e di hit intramontabili.
Steve rimane nei Toto fino all’album The Seventh One del 1988 per poi dedicarsi alle colonne sonore dei film ed alle altre collaborazioni come Jefferson Airplane, Michael Jackson e Yes.
Ritorna sporadicamente nella band negli anni ’90 per poi rimanere in pianta stabile nel 2010 per la reunion in onore dello sfortunato Mike affetto dalla SLA che se lo porterà via il 15 marzo del 2015.
Attualmente ha inciso con i Toto, dietro al microfono ritroviamo Joseph Williams, il quattordicesimo disco della band intitolato per l’appunto Toto XIV. Ricordiamo che abbiamo parlato di Steve Porcaro anche in questo articolo sui tastieristi (link).
Stefano Leto – Onda Musicale
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
{loadposition testSignature}