In primo piano

Dave Mustaine: buon compleanno al leader dei Megadeth

E con oggi sono 56 anni per Dave Mustaine, nato a La Mesa il 13 settembre del 1961, produttore discografico, chitarrista e cantante del gruppo thrash metal americano dei Megadeth a partire dal suo allontanamento dai Metallica nel 1983.

Nei primi anni ’80, infatti, Mustaine faceva parte dei Metallica (leggi qui) assieme al bassista Ron McGovney (in seguito sostituito da Cliff Burton), al batterista Lars Ulrich ed al cantante e chitarrista James Hetfield definendo il primo sound della band.

Allontanato per le sue discussioni con i fondatori Ulrich ed Hetfield, così come per il suo abuso dialcool e droghe, Mustaine fonda i Megadeth nel 1983 anche se ci sono sempre stati dei problemi relativi alla stabilità della line – up.

Infatti, a parte il bassista Dave Ellefson che è ritornato da poco nella band, la line – up del gruppo è sempre cambiata dato che Mustaine ha sempre avuto un carattere abbastanza irascibile epoco incline al compromesso.

Ne sanno qualcosa i chitarristi Marty Friedman, Chris Poland ed altri musicisti ancora. A parte questo, Mustaine è comunque un chitarrista ed un cantante più che apprezzato nell’ambito metal. 

Questo lo hanno dimostrato le performance dei Megadeth al Gods of Metal 2016 (leggi qui) ed una più curiosa, una sorta di unplugged improvvisato in America Latina (leggi qui).

La band ha più di una decina di album all’attivo dei quali l’ultimo, Dystopia, risale proprio a quest’anno. La formazione attuale comprende Dave Ellefson al basso, Kiko Loureiro (Angra) alla chitarra e Dirk Verbeuren alla batteria.

Tra le band che godettero del suo supporto come produttore ricordiamo i Sanctuary per l’album d’esordio intitolato Refuge Denied del 1987.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Metallica, Megadeth, Lars Ulrich, James Hetfield, Marty Friedman, Dave Mustaine, Ron McGovney, Cliff Burton, Angra, Kiko Loureiro, thrash metal
Sponsorizzato
Leggi anche
Neil Peart: 65 anni per lo storico batterista dei Rush
La lunga corte di Mick Jagger a Maurits C. Escher