In primo piano

Bob Geldof: buon compleanno all’indimenticabile “Pink” di The Wall

Bob Geldof, al secolo Robert Frederiok Zenon Geldof, nasce in Irlanda il 5 ottobre 1951 da genitiri cattolici. E’ un cantante e attore irlandese noto anche per il suo attivismo. Oggi compie 66 anni.

La sua famiglia è di origine belga. Nella sia infanzie e gioventù il giovane Bob è spesso vittima di soprusi e di bullismo, anche per via del suo carattere docile e non violento. 

Nella vita ha svolto anche il lavoro di giornalista musicale per un giornale canadese e ha suonato in diverse band musicali. Essendo da sempre molto impegnato in battaglie contro la povertà e le ingiustizie, ma sopratutto contro la fame in Africa, Bob Geldof è però costretto a trascurare la sua carriera di musicista.

Nel 1985 partecipa al progetto USA for Africa, insieme a moltissimi artisti tra i quali ricordiamo Michael Jackson, Bruce Springsteen, Lionel Richie, Stevie Wonder e che ha generato il brano “We are the World”, prodotto da Quincy Jones, arrangiatore, compositore, musicista e attivista di Chicago, la cui carriera si è interrotta nel 1974 a causa di un aneurisma cerebrale.

Nel 1982 Bob Geldof interpreta la parte del protagonista, Pink, nel film-capolavoro Pink Floyd The Wall diretto dal regista britannico Alan Parker.

Nella sua carriera ha realizzato 5 dischi.

Nel mese di aprile del 2014 la figlia di Geldof, Peaches, viene ritovata priva di vita a soli 25 anni nella sua abitazione situata nella contea inglese del Kent. Inizialmente le autorità britanniche definiscono la morte della donna come “inspiegabile e improvvisa”, ma il qutidiano londinese Times, in seguito, ha riferito che i test tossicologici effettuati dopo al morte hanno evidenziato come Peaches sia deceduta a causa di un’overdose di eroina. Proprio come la madre, Paula Elizabeth Yates, scopmarsa a soli 41 per la stessa ragione.

Attualmente Bob Geldof vive a Londra con la moglie Jeanne Marine, attrice francese che ha sposato a Parigi nel 2015,  dopo dopo 19 anni di vita insieme. 

Stefano Leto – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Alan Parker, Bob Geldof, The Wall, Quincy Jones, Compleanno
Sponsorizzato
Leggi anche
Steven Tyler: “Ma quale attacco di cuore o altro! Comunque complimenti per la creatività”
Pink Floyd: “The Dark Side of the Moon” votato come il più grande album di tutti i tempi