In primo piano

Bill Wyman: auguri all’ex Pietra Rotolante

E con oggi sono 81 anni per Bill Wyman, all’anagrafe William George Perks nato a Penge il 24 ottobre del 1936, musicista inglese famoso per essere stato il bassista dei Rolling Stones per circa 30 anni.

Interessatosi alla musica sin dall’infanzia, comincia con il pianoforte a 10 anni, il giovane Bill entra finalmente nella sua prima band semi – professionista, i Cliftons.

La permanenza è piuttosto breve perché, nel 1962, gli venne chiesto di entrare nei Rolling Stones in sostituzione del dimissionario Dick Taylor che aveva lasciato la band per gli studi artistici. Da ricordare che è proprio in quel periodo che fondò i Pretty Things.

Nel 1964 incide dunque assieme agli elementi storici della band (Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones e Charlie Watts) il primo album omonimo dando il via ad una serie di altri dischi di successo e tour.

Durante il periodo con i Rolling Stones, Wyman incide anche degli album da solista per poi fondare negli anni ’80, assieme a Charlie Watts, Jimmy Page dei Led Zeppelin e Paul Rodgers dei Free, i Willie and the Poor Boys.

Nel 1994 lascia definitivamente gli Stonesa causa di problemi di salute per poi fondare i Rhytm Kings pochi anni dopo (1997) assieme a Peter Frampton, Albert Lee e Gary Brooker (Procol Harum).

Va però detto che recentemente il celebre bassista è balzato agli onori della cronaca, oltre che per il cancro diagnosticatogli pochi anni fa, per le pesanti accuse nei confronti di Jagger e Richards, colpevoli di aver sfruttato il grande talento del compianto polistrumentista Brian Jones (leggi qui).

Ma non solo Inghilterra! Anche noi italiani possiamo ricordare Wyman per la sua partecipazione al film di Dario Argento, Opera, in qualità di compositore (leggi qui l’articolo).

 

Vanni Versini – Onda Musicale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Keith Richards, The Rolling Stones, Free, Led Zeppelin, Mick Jagger, Brian Jones, Dario Argento, Opera, Jimmy Page, Vanni Versini, Peter Frampton, Bill Wyman, Paul Rodgers, Charlie Watts, Procol Harum
Sponsorizzato
Leggi anche
Gli Elio e le Storie Tese si sciolgono: verità o scherzo?
Pink Floyd: nel 2017 nuova linfa per il mito