Per la sua inarrestabile dedizione ad intrattenere milioni di fan nonostante la sua battaglia contro il cancro l’iconico chitarrista dei Black Sabbath, Tony Iommi, è stato premiato con il Courage Award ai Loudwire Music Awards 2017.
La notizia del cancro era già stata annunciata nei primi mesi del 2012, poco dopo lo storico annuncio della reunion dei Black Sabbath targata 11 – 11 – 11 e l’annuncio del nuovo album.
Nonostante tutto Iommi e la band capitanata da Ozzy Osbourne sono riusciti a pubblicare “13” nel giugno del 2013 guadagnando la prima posizione nelle classifiche e dischi d’oro e di platino in sei Paesi diversi.
Nel 2014 i Black Sabbath hanno poi ricevuto il Best Metal Performance Grammy per la canzone “God is Dead?” contenuta appunto in “13” mentre Loudwire l’ha nominata miglior canzone metal del 2013.
I dottori avevano comunque sconsigliato a Tony Iommi di continuare ad andare in tour, ma il chitarrista ha invece continuato ad esibirsi registrando ben 167 concerti dopo la notizia del cancro.
Nell’agosto del 2016 l’artista ha confermato la sua guarigionedopo una battaglia lunga circa quattro anni rassicurando così la band ed i fan in giro per il mondo.
Durante la giornata del 24 ottobre 2017, Tony Iommi ha ritirato il premio durante la cerimonia dei Loudwire Awards 2017 sponsorizzata da Ultimate Classic Rock. Un premio decisamente meritato!
Link: