In primo pianoCultura ed eventi

Approda in Argentina “Their Mortal Remains” la mostra itinerante sui Pink Floyd

locandina

Dal 10 settembre 2024 sarà il Pabellón Frers del Polo Fieristico La Rural di Buenos Aires ad ospitare l’esposizione.

È stata annunciata la prossima tappa di “Their Mortal Remains”, la mostra itinerante sui Pink Floyd: sarà inaugurata il 10 settembre 2024 a La Rural, Buenos Aires, in Argentina. Dopo il successo delle esposizioni allestite a Londra, Roma, Madrid, Dortmund, Los Angeles, Montréal e Toronto, Buenos Aires diventa l’ottava sede dell’evento.

Per la prima volta in Sud America, la mostra sarà inaugurata il 10 settembre presso il Pabellón Frers del Polo Fieristico La Rural di Buenos Aires. Questo spazio espositivo centrale è il luogo perfetto per il coinvolgente viaggio esperienziale attraverso il mondo dei Pink Floyd, da eventi audiovisivi high-tech, oggetti e paesaggi surreali che si evolvono durante la mostra.

I biglietti saranno in vendita su www.pinkfloydexhibition.com.ar tramite La Rural Ticket. Attraverso il link, inoltre, ulteriori informazioni sulla mostra stessa, sulla sede e altre cose rilevanti.

The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains

La mostra costituisce l’occasione per gli appassionati argentini e di tutto il Sud America per entrare nell’affascinante mondo dei Pink Floyd,  un viaggio coinvolgente e interattivo che racchiude la sostanza e il sostrato della straordinaria saga della band.

Un viaggio nel tempo

Dal 1967 e anche prima fino agli anni 2000, la mostra permette di entrare in ogni capitolo dell’affascinante storia dei Pink Floyd. Il racconto si sviluppa attraverso una mostra unica di manufatti e oggetti, molti dei quali sono stati nascosti fino ad ora ed altri se ne aggiungono ad ogni nuova tappa della mostra.

A Buenos Aires saranno esposti oltre 350 manufatti e oggetti preziosi che offrono una visione del processo creativo e dell’evoluzione dei Pink Floyd. Dalle lettere manoscritte e dagli strumenti musicali fino alle carte personali e alle decorazioni di scena. Questi “resti mortali” consentono uno sguardo intimo alla vita di questi grandi artisti ormai consegnati alla storia della musica e dell’arte in generale. Nel caleidoscopico universo dei Pink Floyd, l’arte, la musica e la tecnologia si fondono.

Una collaborazione armoniosa

The Pink Floyd Exhibition è frutto della collaborazione tra i membri dei Pink Floyd, il curatore e direttore creativo Aubrey Powell e il consulente dell’esposizione Nick Mason. La visione artistica dell’esposizione è stata ulteriormente modellata dai talentuosi disegnatori di Stufish, già in passato architetti degli spettacoli e disegnatori di scenografie della band.

I promotori dell’esposizione

La mostra di Buenos Aires è prodotta da S2BN, promoter di intrattenimento live, guidato dall’icona dell’industria Michael Cohl, in associazione con DG Experience. La mostra dei Pink Floyd si inserisce nella prestigiosa lista delle grandi mostre che la DG Experience ha presentato in Argentina.

La storia di “Their Mortal Remains”

La mostra itinerante sui Pink Floyd ha già una sua storia, essendo stata ospitata in sette grandi città di Europa e Nord America: Londra, Roma, Madrid, Los Angeles, Montreal e Toronto.

Londra, Regno Unito, Victoria & Albert Museum

Inaugurata il 13 maggio 2017, la mostra fu presentata nelle sale del Victoria & Albert Museum di Londra. Inizialmente programmata fino a ottobre, la popolarità travolgente e il record di presenze indussero a prolungare sia gli orari di apertura sia la durata della mostra, consentendo altre due settimane. In totale, durante la tappa londinese furono venduti più di 350.000 biglietti.

Roma, Italia, Museo d’Arte Contemporanea di Roma

La mostra si spostò, poi, a Roma, dove fu inaugurata il 19 gennaio 2018 al Museo d’Arte Contemporanea. A Roma i visitatori apprezzarono i pezzi originali londinesi insieme alle nuove aggiunte alla collezione. Nick Mason e Roger Waters parteciparono all’inaugurazione italiana, aggiungendo un tocco di magia all’occasione.

Dortmund, Germania, Dortmunder U

Arrivata a Dortmund il 15 settembre 2018, la mostra The Pink Floyd: Their Mortal Remains fece la storia al Dortmunder U, diventando la mostra più visitata nella storia del museo. L’esposizione continuò ad affascinare il pubblico tedesco fino a febbraio 2019.

Madrid, Spagna, Spazio IFEMA 5.1

Madrid, in Spagna, è stata l’ultima città europea ad ospitare l’affascinante mostra. Presentata all’IFEMA dal 19 maggio al 27 ottobre 2019, la mostra spagnola beneficiò anche di una proroga di un mese, raggiungendo il record di 170 giorni consecutivi.

Los Angeles, Stati Uniti, Vogue Multicultural Museum

La mostra ha attraversato l’Oceano Atlantico, facendo la sua prima apparizione negli Stati Uniti al Vogue Multicultural Museum di Los Angeles. Da maggio a ottobre 2021, il pubblico americano poté godere della magia e dell’arte dei Pink Floyd.

Montréal, Canada, Arsenal Contemporary Art Montreal

Nel novembre 2022, la mostra si è recata a Montréal, in Canada, una città profondamente intrecciata con la storia dei Pink Floyd. Il 4 novembre si aprirono le porte dell’Arsenal Contemporary Art Montreal, invitando i visitatori a intraprendere l’affascinante viaggio. La mostra di Montreal ha avuto un grande successo di pubblico, vendendo poco più di 80.000 biglietti e diventando la seconda città di maggior successo nella storia della mostra.

Toronto, Canada, il Better Living Centre all’Exhibition Place

Nel 2023, la mostra dei Pink Floyd è arrivata a Toronto, ancora in Canada. Il Better Living Center di Exhibition Place fece da cornice a questo evento unico, inaugurato il 16 giugno dello scorso anno.

Buenos Aires, Argentina, Padiglione Frers, Fiera La Rural

Ora, nel 2024, questa esperienza interattiva di straordinario successo arriva per la prima volta in Sud America, arrivando al Frers Pavilion a La Rural di Buenos Aires il 10 settembre. Al momento non è noto il termine della mostra in Argentina.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Alma Manera ed Alessandro Scarnecchia tra i vincitori della XIV Edizione del Microfono d’Oro
Mitch B.: continua il tour estivo tra MiMa, Milano, Ibiza… con dj set dal sound sempre più internazionale