In primo piano

Alan Parsons: buon compleanno al grande genio britannico

E con oggi sono 69 anni per Alan Parson, nato a Londra il 20 dicembre del 1948, musicista, cantante e tenicno del suono inglese famoso per il suo The Alan Parsons Project assieme ad Eric Woolfson.

Già all’età di 18 anni Alan Parsons è un ingegnere del suono e viene chiamato a collaborare agli studi di Abbey Road per registrare, appunto, “Abbey Road” dei Beatles del 1969.

Successivamente collabora con lo stesso Paul McCartney, ma i suoi capolavori rimangono Atom Heart Mother (1970) e The Dark Side of the Moon” (1973) dei Pink Floyd.

È in quegli anni che Alan Parsons decide di dare la sua firma al mondo della musica. Incontra quindi il cantante e tastierista Eric Woolfson agli studi di Abbey Road e gli chiede di diventare il suo manager.

Dalla mente dei due geniali musicisti inglesi nasce l’Alan Parsons Project che sforna una decina di album e, dopo lo scioglimento negli anni ’90, i due danno vita alla loro discografia solista. Purtroppo Woolfson è morto il 2 dicembre del 2009 a causa di una malattia.

Parsons non ha comunque rinunciato a proseguire la sua carriera nella musica. Basti pensare che in un suo album, “A Valid Path” del 2004, chiama David Gilmour come special guest e, nel 2012, produce “The Raven That Refused to Sing (And Other Stories)” di Steven Wilson.

La carriera di Alan Parsons è una carriera davvero lunga e spettacolare per una delle menti più geniali della musica, progressiva e non.

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, David Gilmour, The Dark Side of the Moon, The Beatles, Alan Parsons, Paul McCartney, Atom Heart Mother, Steven Wilson, The Alan Parsons Project, Eric Woolfson
Sponsorizzato
Leggi anche
Led Zeppelin: annunciato del nuovo materiale per il cinquantenario della storica band
Robben Ford: chitarrista in equilibrio fra blues e fusion