In primo piano

David Knopfler: buon compleanno alla chitarra dei Dire Straits

David Knopfler nasce a Glasgow il 27 dicembre 1952 ed è un chitarrista e cantautore britannico. E’ noto sopratutto per essere uno dei fondatori dei Dire Straits, nel 1977.

Figlio di un architetto ungherese d’origine ebraica che si stabilì in Scozia nel 1939, David crebbe a Newcastle-upon-Tyne, nel nord dell’Inghilterra.
 
Nel 1977, David fu tra i fondatori della celebre rock band Dire Straits insieme al fratello maggiore Mark e suonò la chitarra ritmica nei primi due album del gruppo (intitolati Dire Straits e Communiqué). Durante le sessioni di registrazione di Making Movies (1980), decise di lasciare i Dire Straits per intraprendere una carriera da solista. David Knopfler (leggi l’intervistaregistrò e pubblicò Release, il suo primo album, nel 1983; il secondo ed il terzo lavoro seguirono, rispettivamente, a soli due e tre anni di distanza.
 
Il più giovane dei fratelli Knopfler ha realizzato ben 10 album da solista, raccogliendo uno scarso successo commerciale nonostante la valutazione positiva dei critici, che apprezzano soprattutto la qualità dei suoi arrangiamenti.
 
Negli anni ottanta, David si è distinto anche come autore di colonne sonore per la televisione tedesca; inoltre, nel 2005 ha pubblicato un libro di poesie, intitolato Blood Stones and Rhythmic Beasts. (fonte wikipedia)
 
 
Leggi la nostra intervista esclusiva a David Knopfler. (LINK)
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Dire Straits, Making Movies, David Knopfler
Sponsorizzato
Leggi anche
Il funerale della disco
Ecco i dischi più attesi per il 2018