In primo piano

Andy Summers: buon compleanno al chitarrista dei Police

Andy Summers nasce a Poulton le Fylde, nella conte inglese del Lancashire, il 31 dicembre 1942. E’ un chitarrista e compositore noto sopratutto per essere stato il chitarrista dei Police fin dalla loro fondazione nel 1977.

Andrew James Somers, questo è il suo vero nome, inizia giovanissimo lo studio della chitarra ed è influenzato dal genere classico e Jazz.

Cresce nella cittadina turistica di Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, e ben presto inizia ad esibirsi nei pub locali dimostrando una buonissima tecnica musicale.

Ben presto diventa turnista in alcuni studi di registrazione londinesi, proprio grazie alla sua pulizia e precisione nel modo di suonare la chitarra.

Nel giro di poco tempo lavora anche con Eric Burdon e The New Animals e trascorre buona parte degli anni ’70 al lavoro con Neil Sedaka, Joan Armatrading, Kevin Ayers, Kevin Coyne, Tim Rose e Jon Lord.

Con i Police Andy Summers ha modo di dare un forte timbro caratteristico alla musica della band e, in particolare, ricordiamo alcuni riffs caratteristici come “Message in a Bottle” o “Every Breath You Take“.

Nella sua lunga carriera  Summers partecipa anche alla realizzazione di  partiture per musica da film, come “Su e giù per Beverly Hills” e “Weekend con il morto” ed è  ospite in un episodio della serie televisiva The Hitchhiker e ha avuto una parte divertente nella commedia “Non Dirmelo…Non Ci Credo “, con Gene Wilder e Richard Pryor.

Come musicista solista Andy Summers ha pubblicato numerosi dischi con parecchi musicisti: John Etheridge, Vinnie Colaiuta, Robert Fripp, Herbie Hancock, Brian Auger, Eliane Elias, Tony Levin, Ginger Baker, Deborah Harry, Q-Tip, e Sting.

La sua esperienza con i Police termina con lo scioglimento della band nel 1984, anche mai ufficializzato e lui continua a lavorarre come solista.

Nel 2007, a sorpresa, i Police annunciano la loro riunione con un tour mondiale che li porta a Torino nel mese di ottobre per un concerto indimenticabile.

Chi era presente ricorderà ancore le note di “Message in a Bottle“, nel buio dello stadio, che hanno aperto il concerto nel tripudio di oltre 70.000 spettatori.

Come solista Andy Summers ha realizzato 20 dischi, l’ultimo dei quali è Metal Dog del 2015 mentre con i Police ha realizzato 13 dischi compreso Certifiable del 2008 che il DVD del tour del 2007.

 

Stefano Leto – Onda Musicale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Andy Summers, message in a bottle, The Police
Sponsorizzato
Leggi anche
30 dicembre 1999: George Harrison viene aggredito nella sua casa vicino a Londra
Buon 2018 dalla redazione di Onda Musicale !