E con oggi sono 65 anni per Mike Stern, all’anagrafe Mike Sedgwick nato a Boston il 10 gennaio del 1953, chitarrista jazz di fama mondiale conosciuto per la sua tecnica ed il suo tocco.
Grande appassionato di musica, e soprattutto di chitarra, il giovane Mike si trasferisce a Boston per studiare nel prestigioso Berklee College of Music (lo stesso dove hanno studiato anche i Dream Theater) dove conosce il chitarrista Pat Metheny, all’epoca giovane insegnante.
È lo stesso Pat, quasi coetaneo di Mike con un anno di differenza, a suggerirgli di andare a suonare con il combo jazz dei Blood Sweet & Tears nei quali ha suonato anche il virtuoso del basso Jaco Pastorius.
Con loro rimane per circa due anni, ma è tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 che la sua vita cambia completamente. Incontra infatti il batterista Billy Cobham (leggi qui la nostra intervista) con il quale suona assieme per un breve periodo.
Durante i mesi assieme Stern gli chiede consiglio riguardo alla “chiamata” di Miles Davis che voleva il chitarrista all’interno del suo gruppo.
Dopo gli iniziali dubbi si fa convincere dal batterista ed entra così a far parte della schiera di musicisti del leggendario trombettista jazz incidendo tre album (“Man with the Horn”, “Star People” e “We Want Miles”). Passando da una leggenda del jazz all’altra non va dimenticato che il 1983 è un anno fondamentale per Stern.
È infatti l’anno in cui dividerà il palco con il già citato Jaco Pastorius ed inciderà il suo primo album come solista (“Neesh”) al quale seguiranno circa una ventina di altri dischi, uno dei quali assieme al collega Eric Johnson.
Amante da sempre del sound e delle forme della Fender Telecaster (leggi qui l’articolo), chitarra che ha usato molto nella primissima parte della sua carriera, Stern è solito esibirsi con una Yamaha Pacifica modello signature.