Il cantautore e chitarrista Julian Lennon, all’anagrafe John Charles Julian Lennon nato a Liverpool l’8 aprile del 1963, è il primogenito di John Lennon ai tempi in cui era sposato con la scrittrice e saggista Cynthia Powell.
Julian è nato proprio nel periodo in cui i Beatles stavano riscuotendo un grandissimo successo in patria ed è proprio a lui che i fan debbono alcuni dei grandi classici firmati Fab Four.
“Lucy in the Sky with Diamonds” infatti deriva da un disegno del piccolo Julian (leggi qui l’articolo), “Good Night” (tratta dal “White Album”) è una ninnananna che cantava il padre per lui mentre la famosissima “Hey Jude” fu scritta da Paul McCartney per consolare Julian durante il divorzio dei suoi genitori.
Dopo che Lennon lasciò la moglie Cynthia per Yoko Ono, Julian ed il padre rimasero separati per un certo periodo per poi riavvicinarsi nei primi anni Settanta. Fu proprio in quel periodo che John incoraggiò gli interessi musicali del figlio comprandogli una chitarra ed insegnandogli alcuni accordi.
Julian Lennon seguì dunque le orme del padre diventando un musicista professionista esordendo con il suo primo album “Valotte” del 1984. Gli album successivi, purtroppo, non hanno avuto lo stesso grande successo del primo, ma ha comunque continuato su questa strada incidendo anche un singolo con Steven Tyler (Aerosmith) nel 2013 dal titolo “Someday”.
A proposito di orme, Julian ha anche continuato la strada umanitaria intrapresa dal padre fondando, nel 2009, la White Feather Foundation. Nel 2010ha invece tenuto una mostra fotografica e scritto un libro a proposito dei suoi cimeli firmati Beatles.