In primo piano

8 febbraio 2006: Laura Pausini è la prima donna italiana a vincere un Grammy Award

Laura Pausini nasce a Faenza il 16 maggio 1974 ed è un una cantante, cantautrice e conduttrice televisiva italiana, nonchè una delle più belle voci nel panorama musicale internazionale.

Laura Pausini inizia la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano “La Solitudine“. In seguito partecipa alla kermesse musicale anche nel 1994 con la canzone “Strani Amori“, classificandosi al terzo posto.

Laura è dotata di una voce potente grazie alla quale viene spesso paragonata a grandissime interpreti come Witheny Houston, Celine Dion, Mariah Carey e Barbra Streisand. 

All’inizio della sua carriera la sue canzoni erano particolarmente apprezzate da un pubblico di adolescenti, trattando principalmente temi adolescenziali ma in seguito, con il disco “La Mia Risposta” del 1998 viene considerata un’artista più matura. La sua musica si basa principalmente sulla melodia italiana alla quale ha aggiunto, nel corso degli anni, tratti di musica latina, dance e pop rock.

Si stima che nella sua carriera abbia venduto oltre 70 milioni di dischi in tutto il mondo ricevendo ben 250 dischi di platino nonchè 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Award, 5 World Music Awards e molti altri riconoscimenti importanti.

L’8 febbraio 2006, allo Staples Center di Los Angeles è la prima donna che vince un Grammy Award nella categoria “Miglior Album Pop Latino dell anno”, con il brano “Escucha“.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Laura Pausini, Faenza, Mariah Carey, Barbra Streisand, Céline Dion
Sponsorizzato
Leggi anche
Axl Rose: buon compleanno al leader dei Guns N’ Roses
Dave Kilminster: il grande chitarrista parla a ruota libera alla vigilia del tour Europeo di Roger Waters