In primo piano

La musicista della settimana: Brody Dalle

La musicista di questa settimana è Brody Dalle, all’anagrafe Bree Joanna Alice Robinson nata a Meloburne il primo gennaio del 1979, è una cantante e chitarrista australiana famosa per la sua militanza nel gruppo punk rock americano dei Distillers.

Durante la sua infanzia difficile la giovanissima Brody trova rifugio nella musica ascoltando, all’inizio, Cyndi Lauper ed i Beatles e, crescendo, band più alternative come Nirvana, Hole, Babes in Toyland, Bikini Kill, Black Flag, Discharge e così via.

A 13 imbraccia la sua prima chitarra e da allora non l’ha più mollata, anzi, si è cimentata anche nel canto. Con la sua prima band infatti, i Sourpuss, incide un paio di EP negli anni ’90 e suona in alcuni festival locali assieme a Beastie Boys e Sonic Youth.

Qui, a 16 anni, conosce Tim Armstrong dei Rancid che diventerà suo marito (al giorno d’oggi è sposata con Josh Homme dei QOTSA e dei Kyuss). Ormai maggiorenne Brody si trasferisce negli Stati Uniti dove fonda i Distillers. La band si scioglierà dopo qualche disco e qualche anno per poi riprendere l’attività nel 2018.

Dopo il primo scioglimento dei Distillers, nel 2007, Brody si unisce ad una nuova band chiamata Spinnerette con la quale incide un EP ed un album omonimo. Da non dimenticare la sua partecipazione ad alcuni dischi di stimati colleghi come Transplants, Queens of the Stone Age, Eagles of Death Metal e Garbage. Il 2014 ha visto invece la nascita del suo primo album solista intitolato Diploid Love.

Per quanto riguarda la strumentazione, Brody è solita comporre ed esibirsi con una Fender Classic Series ’72 Telecaster Custom, una Maton MS503 ed una Fender Telecaster Deluxe (Duplicate) collegate ad una cassa Bad Cat Hot Cat ed una testata Fender. Tra i pedali si possono riscontrare diversi overdrive e delay della EarthQuaker Device e della Maxon.

P

— Onda Musicale

Tags: La musicista della settimana
Sponsorizzato
Leggi anche
John Lennon: “è così che sono finiti i Beatles”
Clapton – Winwood “Live From Madison Square Garden” (2009).