In primo piano

Stevie Ray Vaughan: la sua chitarra è stata venduta all’asta per 250.000 dollari

Stevie Ray Vaughan è, ancora al giorno d’oggi, uno dei nomi più importanti all’interno del vasto panorama del blues e della chitarra in generale.

Famoso per il suo tocco inconfondibile il grande chitarrista americano, purtroppo, è morto in un incidente in elicottero il 27 agosto del 1990 dopo essersi esibito con Eric Clapton, Robert Cray, Buddy Guy ed il fratelli Jimmie.

Tra le sue tante chitarre non va scordata la celeberrima Fender No – caster del 1951, detta “Jimbo”, è stata recentemente venduta all’asta per la più che considerevole cifra di 250.000 dollari.

Questa fantastica sei corde gli è stata data dal fratello maggiore, Jimmie Vaughan, che ha scolpito anche la scritta “Jimbo” sul retro del body del mitico strumento.

Questa chitarra ha un corpo in frassino ed una finitura naturale, quest’ultimo rimossa da Stevie durante le superiori, ed è stata utilizzata dal grande chitarrista durante i primi tempi con band come Southern Distributor, Liberation e Lincoln (anni ’60).

Stevie Ray Vaughan ha poi scambiato la “Jimbo” per una Epiphone rossa nel 1971. Dopo questo scambio la chitarra è finita prima in uno studio di registrazione a Dallas e poi nel prestigioso Grammy Museum.

La chitarra è stata infine venduta all’asta per 250.000 dollari partendo da una cifra iniziale di 200.000. Gary Shrum, Heritage Auctions, ha dichiarato “non è stato solo il suo primo strumento professionale, originariamente era di proprietà di suo fratello Jimmie, fondatore dei Fabolous Thunderbirds. Jimmie incise la parola “Jimbo” nella parte posteriore del body, ma poi la diede a suo fratello che continuava prenderlain prestito senza permesso”.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan, Buddy Guy, Epiphone, Jimmie Vaughan
Sponsorizzato
Leggi anche
Polly Samson: non solo la moglie di David Gilmour ma molto di più
2 maggio 1975: chiude la Apple Records, l’etichetta discografica dei Beatles