Julia Baird Dykins, sorellastra di John Lennon sta portando avanti una campagna per offrire ai moltissimi fans dei Beatles la possibilità di acquistare una parte della gloriosa casa di Liverpool menzionata in "Strawberry Fields Forever", sostenendo una campagna di beneficenza.
Quella di cui si parla nel brano era una casa per bambini dell'Esercito della Salvezza, ma è stata demolita negli anni '70. La campagna si prefigge di raccogliere fondi per un nuovo centro di supporto per giovani con difficoltà di apprendimento. I mattoni dell'edificio originale vengono venduti per circa 100 sterline ciascuno, completi di una scatola di presentazione, in edizione limitata numerata, con un ologramma in rilievo. E' possibile avere maggiori informazioni a questo LINK.
"Vogliamo aprirlo al pubblico per la prima volta, in modo che i visitatori possano festeggiarlo e goderselo ora e per sempre". Queste sono le parole dell'Esercito della Salvezza, apparse sul sito Web di Strawberry Field .
"L'esperienza del visitatore racconterà la storia dell'Esercito della Salvezza, la casa dei bambini che un tempo si trovava qui e il ruolo di ‘Strawberry Field’ nella vita di John Lennon e dei Beatles. Creeremo un nuovo centro di formazione e inserimento lavorativo per i giovani con difficoltà di apprendimento, in cui potranno acquisire competenze, esperienza lavorativa, fiducia e raggiungere risultati. Puoi aiutarci a riportare in vita Strawberry Field."
Julia Baird Dykins, la sorellastra di John Lennon, ha aggiunto: "Sono sicura che tutti i fan dei Beatles troveranno un modo per sostenere questo progetto significativo che porterà speranza a tanti giovani adulti con difficoltà di apprendimento".
"Strawberry Fields Forever" viene inizialmente creata per apparire in “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” (leggi l'articolo) ma pubblicata come singolo nel mese di febbraio del 1967 insieme a "Penny Lane". E' certamente uno dei principali successi dei Beatles e un esempio di rock psichedelico.
John Lennon, autore insieme a Paul McCartney del brano, ha definito la canzone come una delle sue opere migliori, dichiarando in un'intervista del 1970: "Riguarda me, non so nient'altro in realtà. Le uniche canzoni vere che abbia mai scritto sono state 'Help!' e 'Strawberry Fields Forever.' "
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE