The Quarrymen è il nome della prima band musicale fondata nell’autunno 1956 da John Lennon. La band si scioglie nell’autunno del 1959.
I sei membri del gruppo sono tutti ragazzi di Liverpool e sono tutti compagni di scuola di John: John Lowe, Rod Davis, Len Garry, Colin Hanton, Pete Shotton.
Al tempo i Quarrymen sono considerati come una skiffle band, sull’onda di quella che era la moda musicale di fine anni ’50 ed inizi anni ’60 e il nome è ispirato da quello della scuola che John Lennon e i suoi amici frequentano: la Quarry Bank Grammar School. Lennon si avvicina alla musica rock and roll nel gennaio del 1955 ascoltando Bill Haley & The Comets (Rock Around the Clock), e successivamente, nell’aprile del 1956, rimane molto colpito dall’energia della canzone di Elvis Presley Heartbreak Hotel.
I ragazzi adolescenti britannici della metà degli anni ’50 che vogliono avvicinarsi alla musica senza avere una particolare preparazione, si limitano ad eseguire musica skiffle, un ibrido di folk statunitense, blues e hillbilly, con qualche punta di rock and roll primigenio. In definitiva, musica fatta “in casa” (oggi si direbbe musica da garage), sufficiente però a creare una piccola scuola all’interno della rivoluzione musicale che sarebbe da lì a poco giunta.
Il maggiore esponente di musica skiffle attivo fra il 1955 ed il 1957 è un musicista scozzese, Lonnie Donegan, del quale Lennon diventa presto uno sfegatato ammiratore. La strumentazione del gruppo è, almeno all’inizio, piuttosto originale. Nei Quarrymen ci sono, oltre al banjo, anche un curioso strumento chiamato washboard, costituito da una tavola usata per lavare il bucato che veniva percossa con ditali da cucito.
Nel mese di luglio del 1957 alla band si unisce anche Paul McCartney, invitato da John Lennon già l’anno prima
La formazione dispone quindi di quattro chitarre e di un contrabbasso sia pure rudimentale, il tea chest bass, costituito da una scatola metallica di tè e da un manico di scopa a cui è collegata una corda per produrre il suono. I Quarrymen iniziano quindi ad esibirsi ad alcune feste e festival di Liverpool. Nel 1958 si uniche anche George Harrison, che all’epoca ha solo 14 anni e nella band si alternano diversi musicisti ma alla fine l’ossatura dei Quarrymen da vita ai Beatles.