Durante una recente intervista con Zac Monson la leggenda della chitarra elettrica, Joe Satriani, ha parlato di come ha iniziato la sua carriera di musicista, ma soprattutto dell’illuminazione di Jimi Hendrix.
Qual è il tuo ricordo di quando hai suonato, preso e/o visto una chitarra?
“Oh ragazzi … i miei primi ricordi sono quelli di me seduto davanti alla televisione con la famiglia. Sono il più giovane di cinque fratelli e quindi ho visto i miei fratelli più grandi impazzire per le prime cose della British Invasion quando venivano all’Ed Sullivan Show o qualcosa del genere. Così sono rimasto coinvolto dall’eccitazione”.
“Ho cominciato come batterista, all’epoca avevo nove anni e prendevo lezioni. Mi ci sono voluti circa tre anni per convincermi che facevo abbastanza schifo come batterista. Molto entusiasta, ma non molto bravo. Hendrix era il mio numero uno. Sono diventato un fanatico. Ho solo pensato che fosse la cosa più grandiosa di sempre e, quando è morto, ho deciso di suonare la chitarra. Il giorno stesso ho lasciato la squadra di calcio, sono andato a casa ed ho annunciato a cena alla mia famiglia che quello sarebbe stato ciò che avrei fatto nella mia vita”.
La morte di Jimi è stata una cosa del tipo “luce che si accende” o “interruttore” per te?
“L’hai detto. Passione. Ecco cos’era. Insomma, ero giovane, avevo 14 anni quindi il mio ricordo non è molto intellettuale. Si ha una specie di scarica di ormoni giusto? Il pensiero di qualcuno che faceva parte della mia vita e che l’aveva avvolta con la passione per la sua nuova musica e poi, improvvisamente, non c’era più. Avevo i suoi dischi e ho pensato ‘non cercherò di essere come lui o di sostituirlo, ma come posso fare? Dovevo rendere mia questa passione’. Quindi ho deciso che dovevo provare a fare del mio meglio”.
In seguito Joe Satriani sarebbe diventato il maestro di grandi chitarristi come Steve Vai, Tom Morello (Rage Against the Machine) e Kirk Hammett (Metallica), per poi arrivare tra le fila dei Deep Purple prima di dedicarsi alla sua carriera solista ed ai Chickenfoot.
Link: