E con oggi sono 67 anni per Verdine White, nato a Chicago il 25 luglio del 1951, bassista degli Earth, Wind & Fire e co fondatore della band assieme ai fratelli Maurice e Fred.
Il piccolo Verdine ed i suoi fratelli si avvicinano alla musica grazie al padre che suonava il sassofono. Verdine, in particolare, trova ispirazione soprattutto nel jazz grazie a mostri sacri come Miles Davis e John Coltrane.
I fratelli Maurice White (voce e percussioni) e Fred (batteria) aggiungono alle sue influenze anche tutta la gran varietà della Motown e soprattutto i Beatles.
Da adolescente Verdine decide di intraprendere ufficialmente la carriera musicale suonando il contrabbasso, come molti suoi idoli del jazz, prendendo lezioni private anche dal futuro EWF Phenix Horns (fiati).
Il contrabbasso è bello, ma non lo convince del tutto e così imbraccia un basso elettrico Fender al quale ne seguiranno molti altri ispirandosi a bassisti come James Jamerson e Paul McCartney.
È il 1970 e si unisce alla band dei fratelli chiamata Salty Peppers, praticamente il primo nucleo degli Earth, Wind & Fire, che poi si ribattezza subito come tutti noi sappiamo.
Con loro ha inciso più di una quindicina di album ed ha collaborato con molti artisti come The Emotions, Jennifer Lopez e Ramsey Lewis. Da ricordare che all’interno degli Earth, Wind & Fire è praticamente l’unico musicista presente sin dagli inizi della carriera.