In primo piano

Aretha Franklin: la “regina del soul” è in punto di morte

Le condizioni di salute Aretha Franklin, 76 anni, alla quale nel 2010 è stato diagnosticato un cancro, sarebbero in netto e inesorabile peggioramento.

Secondo quanto riportato da Showbiz 411 Column e ripreso dai principali media, Aretha Franklin, scrive l’editore e giornalista Roger Freidman, è “circondata dalla famiglia e dalle persone a lei vicine. Si sentirà la sua mancanza come madre, sorella, amica, cugina. Ma la sua eredità va oltre la sua vita. Non è solo che Rolling Stone l’ha definita la cantante numero uno di tutti i tempi, o che è la regina del soul. Lunga vita alla regina”.

È sempre il giornalista Roger Freidman a scrivere che la "regina del soul", che si trova a Detroit con la famiglia, sarebbe “gravemente malata”.

Non sono una persona alla quale piace parlare delle proprie cose e della propria salute – disse all’epoca Aretha – non troppo, non troppo. Ci sono molte persone che parlerebbero di qualsiasi cosa, purché qualcuno le ascolti. Ma io non sono una di quelle persone. Questo non è Aretha. Non devo parlare della mia salute con nessuno all’infuori dei miei medici. Il problema è stato risolto”.

Aretha Louise Franklin nasce a Memphis il 25 marzo 1942 ed è una cantautrice e pianista statunitense, una delle icone della musica gospel, soul e R&B. È soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa canti, e per le sue enormi qualità vocali. Lo Stato del Michigan ha ufficialmente dichiarato la sua voce “una meraviglia della natura.

È molto nota per la sua vasta produzione di musica soul e R&B ma anche gospel, blues, jazz, rock che le ha permesso di aggiudicarsi ben 21 premi Grammy Awards (otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975; in quel periodo il premio veniva chiamato The Aretha Award, ossia “Il premio Aretha”.

Il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. In una classifica stilata nel 2004 dalla rivista Rolling Stone Aretha Franklin è stata classificata al nono posto, dal 2010 è stata spostata al quinto, che è anche il piazzamento più alto per una donn tra i 100 artisti più grandi nella storia della musica. Sempre la stessa rivista in una speciale classifica sui “100 Greatest Singers” del 2010 l’ha posizionata al primo posto assoluto. 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Detroit, Aretha Franklin
Leggi anche
Dieci curiosità sui Fleetwood Mac che forse non conoscevi
Slash: al momento non è previsto nessun nuovo album dei Guns N’ Roses