Sting, al secolo Gordon Matthew Thomas Summer, è nato a Wallsend il 2 ottobre 1951. E’ un cantante, polistrumentista, attore e filantropo britannico.
E’ noto sopratutto per essere stato componente e leader della rock band dei Police, fondata a Londra nel 1977 e rimasta in attività fino al 1984, anche se uno sciglimento ufficiale non c’è mai stato. La band, nata come formazione punk e convertitasi al rock, si è riunita nel 2007 con una tourneè mondiale cha ha toccato anche il nostro Paese con l’epico concerto del 2 ottobre 2007 a Torino, allo Stadio delle Alpi.
In quella occasione allo stadio erano presenti oltre 65 mila spettatori che ben difficilmente dimenticheranno le note, eseguite al buio, di “Message in a Bottle” suonate da Andy Summers e che hanno dato inizio al concerto.
Sting è noto anche per essere un attivista che si batte contro le ingiustizie nel mondo ed è anche un grande sostenitore dei movimenti ambientalisti e umanitari, dedicando molto alla beneficenza.
Sin da bambinio dimostra una certa attitudine nei confronti della musica e prima di fondare i Police suona in alcune formazione Jazz della sua provincia di origine, Newcastle.
Riguardo il suo soprannome Sting, abbreviativo di stinger (chi punge), si pensa possa essere dovuto al fatto che, quando era ancora un ragazzo, portasse spesso una maglietta a striscie gialle e nere, assomigliando ad un’ape.
Il grande musicista ama trascorrere molto del suo tempo libero in Italia, precisamente in Toscana, dove ha acquistato una villa con terreno agricolo nella località di Figline Valdarno.
La tenuta produce dell’ottimo vino ed è spesso usata dall’ex bassista dei Police per comporre i suoi successi più celebri. Con i Police Sting ha dato vita ad alcune canzoni indimenticabili come Roxanne, Every Breath You take, Message in a Bottle, Walking on the Moon, So Lonely, Drive to Tears (suonata anche da Max Gazzè al concerto di Trento) e tante altre.
Complessivamente i Police hanno venduto circa 80 milioni di dischi ed erano composta da Sting al basso, Andy Summers alla chitarra e Stewart Copeland alla batteria.
Come solista Sting ha realizzato alcuni lavori di buona fattura, senza però ottenere il grandissimo successo avuto con i Police. La sua ricerca di sperimentazione continua lo porta ad essere sempre molto attento alle sonorità musicali.
Stefano Leto – Onda Musicale