In primo piano

Un altro pezzo dei Beatles se ne è andato: morto Geoff Emerick

E scomparso Geoff Emerick, 72 anni, figura geniale e schiva dietro la musica dei Beatles. Storico tecnico del suono inglese, figura fondamentale nella carriera dei Beatles.

Il grande pubblico ricorda in gran parte la figura dello storico produttore George Martin, che aiutò i Beatles a plasmare il loro suono e contribuiì enormemente a creare il mito che furono. Ma contributi fondamentali vennero anche forniti persone come Geoff Emerick, ingegnere del suono dall'enorme talento e dalla forte fantasia.

Numerosi sono gli aneddoti che lo riguardano, nel periodo in cui lavorò con i Beatles. In diverse occasioni, fu lui a trovare la soluzione ad uno specifico problema di registrazione che John Lennon o Paul McCartney ponevano. 

E' doveroso ricordare che si era ancora ai tempi della tecnologia analogica e i computer non venivano usati negli  studi di registrazione e quindi si faceva tutto con i nastri magnetici.

Per cui, trovate come quella usata per Tomorrow Never Knows, di far passare la voce di John Lennon attraverso un amplificatore Leslie, potevano fare tutta la differenza. E l'hanno fatta. Eccome se l'hanno fatta.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: John Lennon, The Beatles, Paul McCartney, Geoff Emerick
Sponsorizzato
Leggi anche
Sting: buon compleanno all’ex bassista dei Police
5 ottobre 1962: esce “Love Me Do”, singolo di debutto dei Beatles