Il produttore italiano Giorgio Moroder continua a stupire annunciando il suo primo vero tour europeo intitolato “Celebration of the ’80s tour“.
Il tour sarà composto da 15 date (3 anche Italia) da aprile con tanto di band e cantanti. Lo stesso produttore, nato a Ortisei il 26 aprile 1940, ha dichiarato al Guardian: “È qualcosa che ho sempre voluto fare, i fan continuavano a chiedermi se avrei mai fatto un vero tour“.
Nell’intervista al tabloid britannico, Giorgio Moroder, 78 anni, ha spiegato: “Ai miei tempi era impensabile per un produttore uscire dallo studio. Quel territorio era riservato ai cantanti e alle band. Oggi, i DJ e i produttori sono diventati le superstar della musica dance, così mi è sembrato il momento giusto e sono molto felice di farlo, finalmente!“.
Giorgio Moroder è considerato un autenticom pioniere della musica elettronica e della disco music nella quale si è sempre distinto ispirandosi ai Kraftwerk, gruppo tedesco formatosi a Dusseldorf nel 1970. Nella sua carriera ha scritto 13 colonne sonore come “La storia Infinita“, “Fuga di Mezzanotte“, “Over The Top” e “Bastardi Senza Gloria“
Nel video di presentazione condiviso sui suoi canali social è stato anche annunciato il repertorio che Moroder porterà live, compresi alcuni grandi successi e collaborazioni con Cher, Daft Punk, David Bowie, Kylie Minogue, Donna Summer.
Ecco le date annunciate
1 aprile – Symphony Hall – Birmingham
2 aprile – Eventim Apollo – Londra
4 aprile – Royal Concert Hall – Glasgow
5 aprile – O2 Apollo – Manchester
8 aprile – 3Arena – Dublino
10 aprile – Ancienne Belgique – Bruxelles
12 aprile – Tempodrom – Berlino
13 aprile – Mitsubishi Electric Halle – Düsseldorf
14 aprile- Jahrhunderthalle – Francoforte
15 maggio – Papp Laszlo Arena – Budapest
17 maggio- Teatro Ciak – Milano
18 maggio – Nelson Mandela Forum – Firenze
19 maggio- Auditorium Parco della Musica – Roma
21 maggio – Paradiso, Amsterdam
22 maggio – Grand-Rex – Paris