In primo piano

12 ottobre 1987: George Harrison pubblica “Got My Mind Set On You”

"Got My Mind Set on You" (anche scritto come "(Got My Mind) Set on You") è una canzone scritta e composta da Rudy Clark e originariamente registrata da James Ray nel 1962, con il titolo "I've Got My" Mente su di te ".

Il 12 ottobre 1987 l'ex Beatles George Harrison pubblica una versione di copertina della canzone come singolo, e la pubblica sul suo album Cloud Nine, che ha registrato con la sua etichetta Dark Horse Records.

Si tratta di uno dei tre singoli di George Harrison che raggiungono il primo posto in classifica negli Stati Uniti, unico dei tre a non essere stato scritto da lui e a non trattare di tematiche religiose. Non solo è il suo ultimo successo da numero 1 in America, ma anche l'ultimo di un ex-Beatle sempre negli Stati Uniti.
 
Quando il brano raggiunge la vetta della classifica, per Harrison è un successo inaspettato. La B-side del singolo è Lay His Head, brano composto da Harrison. La versione a 12 pollici del singolo aggiunge una versione estesa di Got My Mind Set On You. Il brano viene incluso anche nell'album Cloud Nine pubblicato un mese dopo (novembre 1987).
 
In Gran Bretagna il singolo passa quattro settimane al secondo posto in classifica dietro China in Your Hand dei T'Pau. La canzone è inclusa nelle raccolte di George Harrison Best of Dark Horse 1976-1989 (1989) e Let It Roll: Songs by George Harrison (2009).
 
Una versione dal vivo viene inclusa nell'album Live in Japan del 1992. Nel 2010, gli ascoltatori della stazione radio AOL scelgono Got My Mind Set on You come una delle "dieci migliori canzoni di George Harrison", votandola al quarto posto.
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, George Harrison
Sponsorizzato
Leggi anche
Giorgio Moroder: al via (a 78 anni) il suo primo tour mondiale
Quarant’anni fa il suicidio involontario di Terry Kath dei Chicago