In primo piano

Un nuovo studio americano rivela qual è la migliore band del mondo

Qual è il più grande gruppo rock al mondo? Si tratta di una domanda che fa discutere e divide legioni intere di fan e di appassionati praticamente da quando è nato il rock negli anni cinquanta.

La Monmouth University ha cercato di rispondere al quesito con un nuovo sondaggio che ha rivelato come l’86% degli adulti negli Stati Uniti preferisse nettamente i Beatles mentre solo l’8% ha dichiarato di non amare la storica band inglese.

Sorprendentemente, la ricerca ha dimostrato anche che la popolarità dei Beatles tra i Repubblicani è precipitata nell’ultimo decennio a causa dell’attuale clima politico. Nel 2018 i Democratici hanno registrato un aumento del gradimento, infatti, il 54% ha dichiarato che i Beatles gli piacciono “molto” contro il 51% del 2009.

Tra gli Indipendenti si è poi registrato un trend simile, 53% nel 2018 rispetto al 49% del 2009, mentre i Repubblicani sono in calo, 40% nel 2018 rispetto al 50% del 2009, di ben dieci punti percentuali. Il sondaggio ha analizzato le risposte di 805 individui adulti di età pari o superiore ai 18 anni nel corso di quattro giorni e chiedeva di classificare il migliore gruppo rock di tutti i tempi e se i Beatles fossero più ascoltati di più tra le persone con orientamenti liberali o conservatori.

Quando è stato chiesto di nominare il miglior gruppo rock di sempre quasi uno su quattro, circa il 23%, degli intervistati ha risposto Beatles.

“I Beatles godono di una notevole longevità tra gli amanti della musica in America grazie alle loro composizioni senza tempo e alla loro squisita musicalità” ha affermato Ken Womack, PhD in Scienze Sociali alla Monmouth University. Womack inoltre è un rinomato studioso dei Beatles che ha recentemente scritto una biografia in due volumi sul leggendario produttore George Martin.

Vi riportiamo qui sotto i primi dieci posti, qui troverete la lista completa, e ricordiamo che le altre band citate nello studio sono state Metallica, Pink Floyd, U2 e Who.

 

1 The Beatles

2 The Rolling Stones

3 Led Zeppelin

4 AC/DC

5 The Eagles

6 Aerosmith

7 Queen

8 The Beach Boys

9 Bon Jovi

10 Bruce Springsteen & the E Street Band

 

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Aerosmith, The Who, The Rolling Stones, Queen, Metallica, The Beatles, Led Zeppelin
Sponsorizzato
Leggi anche
La prima canzone per ogni genere
Chad Kroeger: buon compleanno al chitarrista dei Nickelback