Compie oggi gli anni Dexter Holland, all’anagrafe Bryan Keith Holland nato a Garden Grove il 29 dicembre del 1965, cantante, chitarrista e fondatore del gruppo punk rock californiano degli Offspring.
Inizialmente il giovane Holland è influenzato da band classiche come Beatles, Rolling Stones, Queen, Sex Pistols, Ramones, Kiss e così via tanto da fondare una band con l’amico e coetaneo Greg K. (basso) mentre lui siede dietro le pelli della batteria. È il 1983 e loro sono i Manic Subsidal, ma hanno vita breve tanto che Dexter cambia definitivamente il nome in The Offspring.
Dopo aver trovato un altro batterista Holland passa definitivamente alla voce e alla chitarra firmando la maggior parte dei testi anche se il pensiero di proseguire la sua carriera accademica era parecchio allettante.
Holland si è infatti laureato brillantemente in biologia molecolaree, nonostante la possibilità di un dottorato, ha scelto la musica anche se comunque l’ha ottenuto lo stesso nel 2017.
Tornando alla musica nel 1989 gli Offspring, in formazione vediamo il batterista Ron Welty ed il chitarrista Noodles, pubblicano il loro primo album omonimo al quale ne sono poi seguiti molti altri come ad esempio “Smash”, “Ixnay on the Hombre”, “Americana”, “Conspiracy of One” e così via.
Nella maggioranza delle canzoni presenti in tutti i dischi Dexter Holland ha sempre prediletto chitarre Ibanez, al pari di Noodles, anche se in alcuni pezzi lo sentiamo cimentarsi alla chitarra acustica ed anche al pianoforte.