Il chitarrista britannico Pete Townshend, 72 anni, ha annunciato l’arrivo del suo primo romanzo dal titolo The Age Of Anxiety. Il libro sarà in uscita il prossimo 5 novembre su Hachette.
Il libro, a detta dello stesso Townshend, sarà accompagnato da un’installazione artistica e un’opera teatrale: “Dieci anni fa ho deciso di creare un opus magnum che combinasse opera, installazione artistica e romanzo», ha dichiarato il chitarrista degli Who.
All’improvviso eccomi con un romanzo pronto per la pubblicazione. Sono un avido lettore – spiega il chitarrista degli Who – e mi è davvero piaciuto scriverlo, in più sono felice di annunciare che la maggior parte della musica è stata completata. È davvero eccitante.“
L’editore di Hachette, Mark Booth, ha descritto l’opera con queste parole
Un grande romanzo rock, ma questa è una delle cose meno importanti a riguardo. Si tratta di una creazione geniale, colta, spiritosa e inaffidabile, che cattura la follia del mondo della musica e mostra l’astuto senso dell’umorismo di Pete Townshend e il suo orecchio attento al dialogo. Concepito inizialmente come un’opera, The Age Of Anxiety affronta temi mitici e operistici tra cui un labirinto, una divina follia e bambini scomparsi per lungo tempo. Allucinazioni e paesaggi sonori infestano lo scritto, che potremmo definire per certi versi una prolungata meditazione sul genio maniacale e sull’arte oscura della creatività.“
Nel frattempo, Pete Townshend ha fatto intendere che entro il 2019 potrebbe uscire un nuovo disco degli Who. L’ultimo disco della band risale al 2016.