Julian Lennon, il figlio di John Lennon e Cynthia Powell, racconta in un intervista del 1999, le molte ragioni che ha per essere arrabbiato con suo padre. In questa intervista (link) parla di soldi, manipolazione e di Yoko Ono.
In un’intervista del marzo 1999 Julian ha affermato: “Voglio molto bene a Sean, è un ragazzo molto intelligente. Ma penso che ci siano cose fatte a sua insaputa. Qualcuno nel campo potrebbe manipolare gli eventi. Se sono a New York, cerco di vedere Sean – dice il figlio di John Lennon – se mi muovo, gli do sempre il mio nuovo numero di cellulare. Lo chiamo di tanto in tanto, ma non ricevo mai una risposta da parte sua ne una telefonata di ritorno. Penso che abbia a che fare con la differenza della nostra età. Sono convinto che l’ultima cosa che gli passa per la mente sia suo fratello maggiore.“
“Devo dire che, dal mio punto di vista, che mio padre era un ipocrita. Papà poteva parlare di pace e amore ad alta voce per il mondo, ma non riusciva mai a mostrarlo alle persone che presumibilmente significava per lui il massimo: sua moglie e suo figlio. Come puoi parlare di pace e amore e avere una famiglia a pezzi. Mi riferisco a nessuna comunicazione, adulterio, divorzio? Non puoi farlo, non se sei sincero e onesto con te stesso.”
A seguito del primo accordo di divorzio, Julian ricevette 2.400 sterline all’anno per il suo mantenimento e per ereditare un fondo fiduciario di 50.000 sterline al compimento dei 25 anni. Dopo una lunga controversia legale, nel 1996 ottenne una rivalutazione dell’eredità, i cui dettagli non sono noti.
“No – dice Julian Lennon – non penso fosse necessariamente una cosa giusta da fare, ma sto bene. L’ultima cosa che volevo era una battaglia in tribunale però devo riconoscere che c’è molto più denaro sul lato delle proprietà che dalla mia parte. Un caso giudiziario avrebbe potuto andare avanti per molti anni. Le osservazioni diffamatorie sarebbero state terribili. Non ci sarebbe stata una vita privata né per Sean né per me. Volevo solo risolvere la questione. Un capitolo della mia vita finito.“
Dopo una serie di prepotenze e ingiustizie percepite, questo è il pensiero di Julian: “Wow! Snobbato al matrimonio di McCartney. Snobbato all’anniversario di “LOVE” a Las Vegas! (Spettacolo a tema dei Beatles con il Cirque de Soleil). Snobbato al ricevimento di matrimonio di Paul McCartney a New York. Snobbato anche alla prima di George Harrison…“
“Che cosa ho fatto per essere ignorato in questo modo? Non sono stato invitato a nessuno di questi eventi… Pensavo che avessimo una relazione… Ovviamente mi sbagliavo… Datemi un po ‘di verità… Forse ora è il momento di dirla questa verità….Mia madre ed io non saremo mai sradicati dalla storia. Come osano solo pensarlo!“
Leggi la lettera che John Lennon scrisse a sua moglie Cynthia per informarla della fine del loro matrimonio e dell’entrata nella sua vita di Yoko Ono e dell’LSD. (link)
In una recente intervista Julian Lennon ha manifestato l’intenzione di scrivere la sua autobiografia: “Sento che il tempo sta volando, lo sai. Molti dei miei amici e persone che conosco stanno andandosene (morendo) – ha detto Lennon – non puoi sapere chi sarà il prossimo. È sulle carte nei prossimi anni, assolutamente, prima che sia troppo tardi.” E’ probabile che il figlio di John Lennon racconti altri particolari del suo rapporto con il padre.
Nel 2017 Julian ha scritto un libro intitolato “Touch The Earth”, dedicato a sua madre scomparsa nel 2015 a seguito di un cancro. “Lei mi ha dato la forza per andare avanti. Dove sono al momento, mi sento molto forte, molto zen-like. Voglio solo fare la cosa giusta. Per cercare di continuare ad essere il meglio che posso essere. Tutto ciò era basato sul voler renderla orgogliosa. Cerco di continuare tutto il lavoro che faccio nel suo nome.”