In primo piano

Joe Flannery: il “Beatle” segreto è scomparso ad 87 anni

Joe Flannery, che ha servito come booking manager per i Beatles dal 1962, è morto nella sua casa nel sobborgo di Aigburth a Liverpool. L’uomo era noto come “Secret Beatle” e aveva 87 anni.

Era malato da un mese, ma stava ancora facendo progetti per il futuro – ha detto il nipote Norman Meek in un comunicato stampa – I fan di tutto il mondo chiamavano a casa sua ed era sempre felice di parlare con loro. Aveva una canzone preferita, “Much Miss Man“, e sono certo che la città sarebbe d’accordo con quel sentimento.

Nato nel 1931, ha incontrato il futuro manager dei Beatles Brian Epstein sei anni dopo, quando si è ritrovato a casa di Epstein a causa della conduzione degli affari della madre di Brian: “Era un bel tipetto e all’epoca pensavo a qualcosa come un moccioso viziato – ha scritto Flannery nel suo memoriale del 2013  – “Standing with the Wings: i Beatles, Brian Epstein e Me”. Tanto che in effetti mi ha fatto piangere entro la fine del pomeriggio.  Ad un certo punto, quando mi sono allontanato, ha calpestato deliberatamente i soldatini  di piombo, rompendo le gambe, immagino perchè mi ero allontanato da lui lasciandolo solo.

Tuttavia, Brian e Joe divennero amici e verso la fine degli anni ’50, Flannery si era impegnato nella scena musicale locale in crescita aiutando la band di suo fratello, i Teenage Rebels, a fare concerti in città. Quando Brian Epstein divenne il manager dei Beatles, cercò di carpire i segereti del suo amico. 

Ricordo che Brian venne da me e mi chiese se sarei andato in giro per i club a prendere prenotazioni per i Beatles perché era molto consierato in città e non pensava che sarebbe stata una buona idea andare in giro a procacciare ingaggi – ha detto nel 2015 – Così è diventato il mio lavoro e Brian ha gestito i contatti e il lato commerciale delle cose, ci incontriamo ogni tanto per condividere le impressioni. Avevamo anche altre band nella nostra squadra, come Gerry e Pacemakers, Cilla [Black] , Beryl Marsden e Billy J Kramer.”Alla fine Joe Flannery lasciò il gruppo, trasferendosi ad Amburgo con il suo compagno Kenny Meek e gestendo le prenotazioni per lo Star-Club, dove i Beatles avevano suonato stabilmente in passato. Ma alla fine è tornato nella sua città natale e ha partecipato regolarmente ad eventi a tema sui Beatles, a LiverpoolThe Cavern Club ha scritto su Twitter: “Siamo profondamente rattristati nel sentire parlare di Joe Flannery, un amico di lunga data e socio in affari di Brian Epstein e amico del Cavern Club. Tutti a The Cavern, a Beatleweek ea tutti quelli che lo hanno incontrato nel corso degli anni gli mancheranno molto e i nostri pensieri sono con la sua famiglia. ” “Sono triste per la scomparsa del mio caro amico Joe Flannery – ha aggiunto il sindaco di Liverpool Joe Anderson – un vero gentiluomo così influente nella scena musicale di Liverpool, era uno storico e un ambasciatore dei Beatles per la nostra città. Ha vissuto e respirato musica e la nostra città. RIP Joe x .”

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, Amburgo, Brian Epstein
Sponsorizzato
Leggi anche
The Beatles, Joe Cocker e Procol Harum: le straordinarie sigle del mitico programma “Avventura”.
I Cure introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame!