Anche il più grande fan dei Beatles ammetterà che i quattro ragazzi di Liverpool non erano certamente particolarmente atletici.
Era l’11 maggio 1965. I Beatles erano sul posto, concludendo le riprese del loro secondo film Help! (guarda il video) Le riprese erano iniziate il 23 febbraio ed era il 54° e l’ultimo giorno di riprese di Help! Il regista Richard Lester doveva filmare alcune inquadrature d’atmosfera e paesaggi a Londra il giorno dopo sarebbe iniziato il montaggio (neatorama.com).
Noncuranti delle loro abitudini personali, i Beatles erano ansiosi di far bella mostra delle loro abilità sportive sul set del loro film del 1965 Help! Era l’ultimo giorno dei ragazzi sul set, girato al Cliveden House, una villa del XIX secolo a Maidenhead, nel Berkshire. Fuori dal set, i quattro stavano giocando a softball, quando qualcuno li ha sfidati ad una gara a staffetta. (fonte listeverse.com)
Oltre all’uso di marijuana, i Beatles si davano al piacere del cibo, ed erano di buona forchetta. John Lennon lo chiamerà il periodo da “Elvis grasso” e la ricorderà come l’era da “bistecca e whisky“. Ma essendo dei ragazzi avventurosi, i ragazzi accettarono prontamente la sfida.
L’allestimento era semplice. C’erano quattro squadre, ognuna composta da sei uomini. Le squadre erano divise in quattro gruppi: elettricisti, falegnami, la troupe televisiva e i Fab Four. A completare la squadra dei Beatles c’erano il loro road manager e il loro autista e, quando qualcuno ha gridato un “via“, i velocisti sono decollati, girando intorno alla Cliveden House e al giardino intorno.
Non c’è traccia di quando la gara si sia svolta: se durante il giorno, prima della fine delle riprese, durante la pausa pranzo, a fine giornata, o durante una festa di fine montaggio.
Secondo Paul, i corridori hanno percorso almeno un miglio e, che ci crediate o no, i Beatles hanno vinto. E, grazie ad un DJ americano in visita che aveva portato con sé una macchina fotografica, potete avere una documentazione della gara sul DVD del film.
Paul McCartney è l’unico Beatle che ha parlato pubblicamente della staffetta Help! Molti anni dopo, Paul disse di “ricordarsi vagamente di Ringo che gli passava un testimone“.
Quanto tempo è durata la gara? Paul (in un’intervista che ha rilasciato quel giorno) parlò di 15 furlong (un furlong è di 1/8 di miglio), adducendo anche che i Beatles erano “molto orgogliosi” della loro vittoria in quella staffetta.
È interessante notare che la staffetta sia stata filmata da una videocamera domestica. Si tratta di filmati che ogni fan dei Beatles vorrebbe vedere.