In primo piano

Alla ricerca della canzone più rock della storia: “Rock and Roll” dei Led Zeppelin

“Rock and Roll” è un brano super power dei Led Zeppelin, pubblicato nel 1972. L’origine del pezzo è molto rock: Jimmy Page racconta che la band stava cercando, con difficoltà, di completare la canzone “Four Sticks” presso gli studi dell’Headley Grange mansion, nell’Hampshire (Inghilterra).

Non riuscendovi, il gruppo cominciò a improvvisare qualcos’altro: John Bonham si mise a suonare l’introduzione di “Keep A-Knockin'” di Little Richard alla batteria, Page vi aggiunse un riff di chitarra in stile Chuck Berry, Robert Plant scrisse il testo, e in un quarto d’ora la base per il brano era pronta. Fare una canzone epica con il minimo sforzo: questo è rock!

Il testo manifesta la nostalgia del suo autore per un periodo più rock: “È passato molto tempo da quando facevo rock ‘n’ roll […] Ooh, lasciami ritornare, lasciami ritornare. Lasciami ritornare, baby, alle mie origini. È passato molto, molto tempo. È stato un lungo e solitario, solitario, solitario, solitario, solitario periodo.”

La canzone inizia con la batteria di Bonham che imposta un ritmo velocissimo e potente da spaccare i polsi, poi entrano il giro di chitarra da urlo di Page e la ritmica di Jones. A quel punto Plant attacca a cantare e non ce n’è più per nessuno, perché riesce a fare cose incredibili con quella voce irraggiungibile. Una musica che non ti lascia stare fermo e ti obbliga a muovere la testa e il resto del corpo, a mimare la batteria o gli altri strumenti.

La canzone divenne un elemento fondamentale dei concerti della band già a partire dal 1971, quando ancora non era pubblicata e si intitolava “It’s Been A Long Time”. Per il tour del nord America del 1977 il pezzo divenne parte di un bis medley con “Whole Lotta Love”, e negli anni seguenti venne usata come bis a sé stante.

E ora, signore e signori, ascoltiamola!

 
Leggi anche gli altri articoli di “Alla ricerca della canzone più rock della storia”:

(I can’t get no) Satisfaction
Helter Skelter

In-A-Gadda-Da-Vida

I’d Do Anything for Love (But I Won’t Do That)

All Day And All Of The Night

(Dont’t Fear) The Reaper
My Generation
Stairway to Heaven
Under the Bridge

You Really Got Me
Are You Gonna Be My Girl
Innuendo
Rain
November Rain

— Onda Musicale

Tags: Led Zeppelin, rock n’ roll
Sponsorizzato
Leggi anche
Glenn Hughes: The Voice of Rock torna in Italia con il repertorio dei Deep Purple
Ringo Starr e il suo ruolo da “paciere” nei Beatles