In primo piano

Rod Argent: buon compleanno al tastierista degli Zombies

Rodney Terence “Rod” Argent nasce a St Albans (Inghilterra) il 14 giugno 1945 ed è un cantautore e tastierista britannico nonchè il fondatore dei gruppi rock The Zombies, attivo negli anni ’60  e ricomposto nel 2010.

Rod Argent ha al suo attivo anche due album da solista. Gli Zombies, musicalmente appartenenti alla cosiddetta “British Invasion“, si formano nel 1962 (anno di esordio dei Beatles). Dopo la brevissima esperienza di Paul Arnold al basso, si delinea una formazione composta da Chris White (suo sostituto nonché autore di molti brani della band), Rod Argent (virtuoso delle tastiere Hammond e Hohner pianet e di qualsiasi strumento musicale dotato di tasti), Colin Blunstone (l’angelica ed elegantissima voce che diventerà un segno distintivo nel sound del gruppo), Hugh Grundy (un batterista niente male) e Paul Atkinson (alla chitarra solista; unico membro originario del gruppo non più vivente, essendo scomparso nel 2004 a causa di un cancro). 

Lo stile Zombies lo possiamo cogliere nei suoi tratti distintivi ascoltando il loro pezzo più noto (utilizzato anche per spot pubblicitari): “She’s Not There”, singolo d’esordio del luglio 1964, successivamente incluso nel loro primo album, Begin Here (pubblicato nel Regno Unito il 9 Aprile 1965): la voce incredibilmente delicata, suadente e seducente di Colin Blunstone si trova a condividere la scena con il timbro elettrico dell’Hohner Pianet di Argent (l’Hohner è un prototipo di tastiera utilizzato anche dai Beatles in “The Night Before” – 1965). Classe e virtuosismo si fondono in un mix di un’eleganza che trova pochi riscontri altrove. (leggi l’articolo)

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, British Invasion, Rod Argent
Sponsorizzato
Leggi anche
The Beatles 1966 World Tour (parte seconda)
Peter Giles: buon compleanno al bassista e fondatore dei King Crimson